Durante il secondo appuntamento di ieri, 18 novembre con le selezioni di Sanremo Giovani, con alla conduzione Gianluca Gazzoli, hanno superato il turno Angelica Bove (da X Factor 2023) con il brano “Mattone”, Nicolò Filippucci (da Amici 2024) con “Laguna” e Soap (la nuova scommessa della Sugar di Caterina Caselli) con “Buona vita”.
Questo il responso della Commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti (direttore artistico del Festival di Sanremo) e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time. Il secondo terzetto si aggiunge ai primi 3 artisti che avevano superato il turno l’11 di novembre: Antonia, La Messa e cmqmartina. Eliminati Disco Club Paradiso, Amsi e la nuova scoperta di La Tarma Records Lea Gavino.
“Mattone rappresenta il peso insopportabile di due lutti importanti della mia vita. – ha detto Angelica – Parla del dolore che mi ha procurato questa perdita improvvisa e significativa e di quanto mi abbia resa fragile e inerme di fronte al mio rapporto con il dolore, con il mondo e con me stessa. Parla di un’impotenza che, all’inizio, mi ha strappato la voce, ma che col passare del tempo me l’ha riscritta, facendomi morire e poi rinascere. Perché anche le ferite respirano, e quando il dolore smette di distruggerti cominci a ricostruirti. Il dolore non se ne va mai del tutto, ma col tempo ho capito che potevo trasformarlo in un valore aggiunto. E forse, finalmente, ci sono riuscita”.
Filippucci a FqMagazine ha spiegato: “Laguna è un brano scritto da Rashi e Leonardo Lamacchia, prodotto da Gianmarco Grande. È un brano che ho sentito mio fin dal primo ascolto. Parla di una storia d’amore e al suo interno c’è molto della mia adolescenza. La laguna rappresenta un luogo in cui si disperdono pensieri, emozioni e ricordi, uno spazio dove si riflette su ciò che è stato. È una raccolta un po’ incasinata, ma sincera di tutto ciò che mi appartiene, e credo che molti possano riconoscersi nella propria laguna”.
“Buona Vita è un brano che parla sicuramente di rinascita, ma soprattutto di accettazione. – racconta a FqMagazine Soap – Ci sono cose che sfuggono al nostro controllo e, a volte, quando non possiamo cambiare ciò che ci circonda, l’unica cosa da fare è dire “buona vita” e concentrarsi su ciò che possiamo gestire: come reagiamo a una situazione, a una persona, a un rapporto, o a una delusione. Credo sia importante ricordare che ogni esperienza è scuola, una vera e propria palestra della vita, che contribuisce alla nostra crescita e alla costruzione della nostra persona. Non bisogna mai rinnegare chi siamo stati, ma è fondamentale riconoscere se abbiamo dato il peggio di noi stessi e, da lì, ripartire”.
Al termine dei 4 appuntamenti, in onda ogni martedì in seconda serata fino al 2 dicembre, si conosceranno i 12 protagonisti della semifinale del 9 dicembre.
Alla puntata conclusiva del 14 dicembre di Sarà Sanremo, in onda su Rai 1, accederanno soltanto in 6, di cui solo due guadagneranno i galloni di Nuove Proposte, mentre altri 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo e accederanno di diritto a Sanremo, sempre nella categoria Nuove Proposte.