Animal House

“Benvenuti tra gli idioti”: turista si avvicina per dare da mangiare ad un bisonte, l’animale si infuria e lo carica. Il testimone: “Credeva di essere allo zoo”

L'uomo ha ignorato i divieti avvicinandosi all'animale selvatico con un ciuffo d'erba in mano

di F. Q.
“Benvenuti tra gli idioti”: turista si avvicina per dare da mangiare ad un bisonte, l’animale si infuria e lo carica. Il testimone: “Credeva di essere allo zoo”

“Benvenuti tra gli ‘idioti di Yellowstone'”. È con questo commento sarcastico, pronunciato in diretta da una distanza di sicurezza, che un testimone ha documentato l’ennesimo atto di incoscienza all’interno del celebre Parco Nazionale americano. Un turista, ignorando ogni norma di buon senso e di sicurezza, ha rischiato la vita tentando di avvicinare un bisonte selvatico per nutrirlo, scatenando la reazione istintiva dell’animale.

L’episodio, ripreso in un video rilanciato da ABC News, mostra un uomo con una maglietta verde in un’area fuori strada, apparentemente delimitata da una catena che segnalava il divieto di accesso. Nel filmato si vede il turista avanzare verso l’imponente erbivoro, tendendo la mano con quella che sembra essere una pianta o un ciuffo d’erba, nel tentativo di imboccarlo. Sebbene il bisonte appaia inizialmente tranquillo, la tolleranza dell’animale svanisce in una frazione di secondo. Il video cattura il momento esatto in cui il grosso bisonte, infastidito dall’invasione del suo spazio, parte alla carica. L’uomo è costretto a girarsi e scappare precipitosamente per evitare conseguenze che avrebbero potuto essere fatali.

Le immagini hanno scatenato un’ondata di indignazione sui social media, dove migliaia di utenti hanno condannato il comportamento irresponsabile del visitatore. “Pensava di essere allo zoo”, ha commentato un utente, sottolineando l’errata percezione che molti turisti hanno della fauna selvatica. “Questo gli costerà caro. Aspettati una multa“, ha fatto notare un altro, riferendosi alle sanzioni previste per chi disturba la fauna selvatica nei parchi nazionali. Nonostante l’aspetto placido, i bisonti sono animali imprevedibili, territoriali e dotati di una forza e velocità sorprendenti. Secondo i dati del National Park Service riportati da ABC News, questi animali “hanno ferito più persone a Yellowstone di qualsiasi altro animale”. Le regole del parco sono tassative: è obbligatorio mantenere una distanza di almeno 25 iarde (circa 23 metri) dai bisonti.

L’incidente non rappresenta un pericolo solo per l’incolumità dei turisti, ma anche per il benessere degli animali stessi. Avvicinarsi troppo provoca stress alla fauna e, nei casi peggiori, può portare a conseguenze drastiche. Se un animale selvatico si abitua troppo alla presenza umana o diventa aggressivo a causa delle provocazioni, le autorità del parco potrebbero essere costrette ad abbatterlo per garantire la sicurezza pubblica.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.