Uno dei personaggi più iconici della scorsa stagione di Stranger Things è stato sicuramente Eddie Munson, l’emarginato leader dell’Hellfire Club – il club di Dungeons & Dragons della scuola superiore di Hawkins – che aveva preso sotto la sua ala i ragazzi, in particolare Dustin che vedeva come suo successore nel ruolo di guida e master del gruppo di giovani giocatori di ruolo. Piccolo avviso: nei successivi paragrafi potrebbe essere presente qualche spoiler sui fatti accaduti durante la quarta stagione della celebre serie di Netflix.
Stranger Things: Welcome to the Hellfire Club è un cofanetto di Dungeon & Dragons, arrivato sul mercato (al momento solo in inglese) nel corso del mese di ottobre, che si presenta come un plico di avventure (4) scritte e preparate dallo storico master del club per i suoi giocatori, e lasciate in eredità al giovane Dustin affinchè quest’ultimo prosegua la narrazione e l’avventura una volta che Eddie si sarà diplomato – cosa che chi ha visto la serie saprà già non potrà avvenire a seguito dell’eroico sacrifico del leader dell’Hellfire Club.
La scatola si presenta con all’interno un manualetto introduttivo al gioco, quattro avventure da poter giocare in sequenza – una per il livello 1, una per il livello 2 e due per il livello 3 -, due mappe dei dungeon a doppia facciata, uno schermo per il master, 15 schede personaggio (una per livello per ognuno dei 5 personaggi interpretati dai ragazzi di Hawkins giocando nella serie), un set da 11 dadi, 36 carte magia – dove sono spiegate le spell -, 30 carte mostro, 16 carte per oggetti magici -che ne spiegano il funzionamento-, 72 token per posizionare sulla mappa mostri e personaggi ed un blocchetto di foglietti per tracciare i combattimenti, oltre ad alcuni poster e fogli segnaletici per rendere più immersiva l’esperienza di gioco.

Quello che i giocatori, guidati da un master, potranno affrontare sarà una vera e propria serie di avventure di Dungeon & Dragons, basandosi sul più recemente regolamento 2024 della quinta edizione, ambientate nei dintorni della città immaginaria di Greyhawkins -richiamando un po’ Greyhawk, ambientazione anni 70-80 del gioco di ruolo oggi di Wizards of the Coast- e nel “sottosopra”, affrontando oltre a mostri più tradizionali anche alcuni derivati dalla serie televisiva come i Democani, la Progenie del Demogorgone e il Demodrago (il Demogorgone originale di D&D è diverso dai nemici della serie TV). Ad aggiungere un po’ di “flavour”, vari finti “post-it” e appunti in giro per i manualetti, che fungono da supporto al master, come se fossero consiglia lasciati li da Eddie Munson per aiutare Dustin nel suo nuovo ruolo di Master.
Come anticipato in uno dei precedenti paragrafi, le avventure porteranno i personaggi a crescere dal primo al quarto livello, affrontando man mano delle missioni affrontabili in uno o due sessioni, affrontabili sia da giocatori esperti che da giocatori alle prime armi (in questo caso però farà comodo un master con un po di esperienza), che però vedranno in alcuni frangenti un rischio di mortalità più alta, a ricordare quei giochi old-school dove la morte del personaggio era sempre dietro l’angolo.

Abbiamo avuto già modo di provare la prima con un gruppo novizio, le mappe ed il materiale a disposizione aiutano a coinvolgere i giocatori, ed i suggerimenti di “Eddie” a nostro parere aiutano il master, soprattutto se non veterano, a gestire alcune fasi del gioco e supportare i giocatori con consigli utili quando necessario; le schede dei giocatori sono ben fatte, stampate su una carta spessa, ma per giocare abbiamo scelto di fotocopiarle per evitare di rovinarle qualora dovessimo proporre l’avventura ad un altro gruppo successivamente, forse sarebbe stato utile un link da cui scaricarle in pdf in formato printer friendly.
Dungeons & Dragons Stranger Things: Benvenuti all’Hellfire Club | Avventura 3–5 giocatori | Età 12+
Dungeon & Dragons – Stranger Things: Welcome to the Hellfire Club è sicuramente un cofanetto interessante per gli appassionati di Stranger Things, con degli ottimi artwork, che grazie alla serie TV si sono avvicinati al gioco di ruolo, o chi già esperto cerca un’avventura che li porti nel mondo in cui nella serie giocano (anche se per pochi frangenti) i ragazzi. Il prezzo di listino al lancio è di 59,99€ per la versione fisica (ma online si trova già a qualcosina in meno), è inoltre disponibile a 19,99€ in versione digitale sia su D&D Beyond – servizio online ufficiale del gioco – sia sulle principali piattaforme per il gioco di ruolo online come Roll20.