Libri e Arte

Bookcity torna a Milano con “Il potere delle idee / Le idee del potere”: ecco il calendario completo

1359 incontri con 2.715 protagonisti, 52 librerie e 62 biblioteche coinvolte (di cui 14 di condominio)

di Alex Corlazzoli
Bookcity torna a Milano con “Il potere delle idee / Le idee del potere”: ecco il calendario completo

Torna Bookcity a Milano. Fino a domenica 16 novembre il capoluogo lombardo e non solo (quest’anno sono state coinvolte anche Como, Cremona, Lodi, Monza, Pavia e Sondrio) si trasforma nella capitale della lettura. La manifestazione promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Fondazione omonima dell’iniziativa costituita dalle fondazioni “Corriere della Sera”, “Giangiacomo Feltrinelli”, “Umberto e Elisabetta Mauri”, “Arnoldo e Alberto Mondadori” e dall’Associazione italiana editori è giunta alla quattordicesima edizione con un cartellone particolarmente (forse fin troppo) ricco: 1359 incontri con 2.715 protagonisti, 52 librerie e 62 biblioteche coinvolte (di cui 14 di condominio). Il focus tematico scelto per questa edizione è “Il potere delle idee / Le idee del potere”.

Oltre a questo nucleo tematico, gli incontri di BookCity Milano si articolano in quattro traiettorie di senso, ciascuna ispirata da un verso di una grande poetessa del Novecento. Tanti i protagonisti di questa rassegna tra cui Colum McCann, che per l’occasione ha ricevuto il Sigillo della Città e la giornalista e scrittrice Cecilia Sala. Per aiutarvi nella marea di appuntamenti abbiamo fatto una mini guida tematica per voi.

Al tema dell’anno sono ovviamente dedicati gli appuntamenti di apertura e di chiusura della manifestazione. Al teatro Franco Parenti (16 novembre, ore 19) un grande scrittore ateo dichiarato e un teologo fuori da ogni schema si confronteranno sul vuoto di fede che caratterizza il nostro tempo: Javier Cercas incontra Vito Mancuso sulla “Religiosità in un mondo senza Dio”. A guidare il confronto sarà la giornalista e scrittrice Agnese Pini.

Antonio Scurati sarà in dialogo con Giuseppe Antonelli al teatro Franco Parenti (15 novembre, ore 20 ) su “La parabola del potere” in una conversazione dedicata all’atto conclusivo della pentalogia M mentre Gianrico Carofiglio al Piccolo Teatro Grassi (15 novembre alle 12.30) in “Le parole: catene o strumenti di libertà”.

Tre gli incontri legati a san Francesco. Alla Fondazione Corriere della Sera il 13 novembre alle 17.30 “Francesco, il primo italiano” con Aldo Cazzullo; la lezione di Alessandro Barbero “L’invenzione di san Francesco” (13 novembre, ore 18.30, Teatro Dal Verme); e infine “Il cantico della terra”, con Stefano Mancuso (15 novembre ore 16.30 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci).

Spazio all’attualità e alla geopolitica con “Politica ed economia in un’era di crisi e transizione. Jacques Charmelot e Beppe Severgnini in “La guerra è merda”, un dialogo diretto e provocatorio sul racconto dei conflitti (15 novembre, ore 17). Alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli Gad Lerner sarà protagonista di un “Dialogo sull’ebraismo al tempo della guerra” (16 novembre, alle 16.30).

Lo sport sarà al centro di un ciclo di incontri in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, intitolato “Tedofori. 21 parole per un abbecedario sportivo” che avrà inizio nella settimana di BookCity e proseguirà fino a marzo 2026.

Il Circolo Filologico Milanese ospiterà Franco Arminio con “La grazia della fragilità” (15 novembre, ore 16.30).

Per i quattro percorsi trasversali il 15 novembre alle 15 alla Triennale Milano, l’incontro in occasione dei 10 anni del Patto di Milano per la lettura “Fragilità̀, Desideri, Possibilità̀, Minacce” con Teresa Ciabatti, Lorenza Gentile, Vittorio Lingiardi ed Ersilia Vaudo.

Il primo dei quattro percorsi è affidato ai versi luminosi di Patrizia Cavalli.

Molti gli incontri dedicati alla narrativa e alla poesia contemporanea, che offriranno chiavi di lettura per leggere il presente: Kader Abdolah dialogherà con Laura Pezzino al teatro Franco Parenti in “Quello che cerchi ti sta cercando” (13 novembre, ore 18.00); Emanuele Trevi con Antonio Franchini sarà alla Fondazione Corriere della Sera (15 novembre, ore 14.30) con “Mia nonna e il conte”; Cristina Comencini con “Il nostro bisogno di felicità” (15 novembre, ore 15.30).

Alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, una serie di incontri dedicati a religione e spiritualità̀: Erri De Luca con “Prime persone: le voci dell’Antico Testamento” (15 novembre, ore 16.30) e Paolo Rumiz con “Il filo infinito: un viaggio tra abbazie e memoria europea” (15 novembre, ore 14.30). Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ospiterà̀ Daniel Lumera con un incontro dedicato alla capacità di seguire la propria vocazione (15 novembre, ore 14.30), mentre al Museo delle Culture (16 novembre, ore 18.30) Dario Bressanini affronterà̀ il tema “Come dimagrire veramente”, un viaggio tra scienza, falsi miti e consapevolezza.

Nell’epoca del tutto e subito, Mario Calabresi al Franco Parenti ci invita a “Riscoprire il valore della fatica” (14 novembre, ore 18.30) e Piero Dorfles parlerà̀ de “L’indomabile mare” all’Acquario Civico di Milano (16 novembre, ore 14.30).

Debolezze e fragilità̀ contemporanee sono al centro del secondo percorso, sulla scia delle parole di Alda Merini.

Al Museo delle Culture saranno ospiti Daria Bignardi con “Nostra solitudine” (16 novembre, ore 16.00) e lo psicoterapeuta Raffaele Morelli con “Troppi pensieri” (16 novembre, ore 14.30).

Alla libreria Rizzoli, il 16 novembre alle 18.30, Michela Marzano dialogherà̀ con Vittorio Lingiardi in “Generazione anZia. La fragilità̀ non è una malattia”,

Le minacce e le ombre contemporanee sono al centro del percorso che affronta le grandi emergenze dell’attualità con uno sguardo multidisciplinare – dai conflitti internazionali alla crisi climatica, dalle migrazioni alle nuove disuguaglianze.

In Triennale Milano Donato Carrisi ci guiderà̀ in un viaggio ai confini della scrittura del male in “Il falso romanzo di Donato Carrisi. Quante verità̀ ci possono essere in una storia?” (16 novembre, ore 18.30). Sempre in Triennale: Oscar Farinetti e Manuel Agnelli con “La regola del silenzio. Storia di un’amicizia che resiste al tempo e al dolore “(15 novembre, ore 17.00).

Alla Fondazione Feltrinelli l’avvocata e attivista Cathy La Torre (16 novembre, ore 18.30) parlerà̀ di linguaggio inclusivo e della sua convivenza con il politicamente corretto nell’incontro “Non si può̀ più̀ dire niente. Come sopravvivere tra politicamente corretto e linguaggio inclusivo”.

Da segnalare in modo particolare l’incontro del 15 novembre alle 11 al Pime con la nostra collaboratrice Alessandra De Vita, autrice di “Sospese. Femminicidi irrisolti. Dal caso Montesi al delitto di Via Poma” che parlerà di “Dietro il delitto: dai casi irrisolti ai delitti celebri a quelli della porta accanto. Indagini, moventi e psicologie criminali a confronto” con Cristina Brondoni e Albina Perri.

Il quarto percorso è ispirato alle parole pragmatiche di Goliarda Sapienza ed è dedicato alle opportunità̀ che possono aiutarci a guardare al futuro come spazio di possibilità.

La narrativa internazionale sarà̀ protagonista al Castello Sforzesco, con Judith Koelemeijer in dialogo con Alessandro Zaccuri sulla figura di Etty Hillesum (13 novembre, ore 18.30).

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Franco Berrino affronterà̀ i temi della salute e dell’alimentazione con “Il nostro veleno quotidiano” (16 novembre, ore 11.00).

BookCity Milano sarà anche l’occasione per celebrare importanti ricorrenze e anniversari della cultura e dell’editoria italiana per coinvolgere scuole e università.

BookCity per il Sociale 2025 coinvolge, invece, carceri, ospedali, case d’accoglienza, biblioteche di prossimità e Case delle associazioni che aprono le proprie porte al pubblico per promuovere inclusione, lettura e dialogo. Nelle carceri milanesi (San Vittore, Opera, Bollate e Beccaria) si parlerà di maternità, affettività, scrittura e teatro come strumenti di libertà e reintegrazione, con Luigi Pagano, Kader Abdolah, Valentina De Fazio, Giuseppe Bettoni, e Sebastiano Mauri. Negli ospedali e nelle strutture sanitarie del Gruppo San Donato, del Niguarda, del San Carlo, della Croce Rossa e del Presidio di Corso Plebisciti 6 – Psichiatria 2 e dell’Istituto Neurologico Carlo Besta, la lettura e la scrittura diventano pratiche di cura e condivisione grazie a incontri, letture ad alta voce e laboratori aperti a pazienti e cittadini. Nei luoghi dell’accoglienza – dalla Casa Jannacci alla Casa della Carità, dal Ristorante Solidale Ruben al Girevole di San Fedele, dal Trivulzio a La Ronda Solidale – riflessioni, spettacoli e concerti mettono al centro dignità, memoria e relazioni, con momenti dedicati anche ai caregiver e ai diritti dei migranti. Le Case delle Associazioni e del Volontariato dei Municipi 1, 2, 7, 8 e 9 propongono laboratori, mostre e spettacoli all’interno della visione “una città, tanti centri”, mentre le Biblioteche di Condominio e di Prossimità, nate dall’impegno dei cittadini, offrono incontri e letture nei quartieri milanesi. L’Unità Mobile Notturna di Ronda si occupa, anche nei giorni di BookcCity Milano, di distribuire la notte insieme ai beni di prima necessità anche libri alle persone senza fissa dimora.

BookCity Milano e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli renderanno omaggio a Goffredo Fofi, in “Goffredo e il cinema” il 15 novembre ore 18.00 alla Fondazione Feltrinelli con Paolo Mereghetti, per celebrare il profondo legame dello scrittore con il cinema.

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.