Alcuni turisti e appassionati si sono soffermati a osservare un evento straordinario, il “volnado”, un vortice di cenere e aria calda simile a un piccolo tornado, che è stato ripreso presso il cratere Keanakakoi del vulcano Kilauea, alle Hawaii. Il fenomeno, documentato dal fotografo 808hiker, si è verificato durante l’episodio 36 dell’attuale eruzione, con getti di lava alti fino a circa 300 metri.
Il termine “volando Hawaii Kilauea” si riferisce al fenomeno del “vortice di cenere”. Questo evento, che assomiglia a un piccolo tornado, si forma quando l’aria calda emessa dal vulcano solleva particelle vulcaniche e cenere, creando una colonna d’aria in movimento. Le particelle iniziano quindi a ruotare rapidamente fino a formare una spirale di polvere e cenere e i cosiddetti “Pele’s hair”, ovvero sottili filamenti di vetro vulcanico generati dal raffreddamento della lava.
Il Kilauea è uno dei vulcani più attivi del mondo e il recente evento ha attirato l’attenzione di esperti e visitatori, nonostante l’attività non rappresentasse una minaccia per i residenti.
Credit: Instagram [@808hiker]