In un tranquillo villaggio nella provincia vietnamita di Quang Nam vive l’agricoltore 81enne Thai Ngoc, un uomo la cui storia ha sconcertato scienziati e stupito persone in tutto il mondo. Ngoc afferma di non aver dormito, nemmeno per un secondo, dal 1962. La sua insolita condizione è iniziata quando aveva 20 anni, dopo essersi ripreso da una forte febbre durante la guerra del Vietnam. Sebbene la la febbre fosse passata, la sua capacità di dormire non è mai tornata. Nonostante ciò, Ngoc continua a vivere una vita straordinariamente attiva. Ogni giorno si prende cura della sua fattoria, solleva carichi pesanti, produce vino di riso e chiacchiera con i vicini. In un mondo che considera il sonno vitale per la sopravvivenza e la salute mentale, la sua storia sfida tutto ciò che la scienza ci dice sulla biologia umana.
Per anni Ngoc ha provato di tutto pur di addormentarsi: “Ho preso medicine, provato rimedi casalinghi, persino bevuto alcolici per dormire, ma niente ha funzionato”, racconta. Anche parenti, amici e vicini dichiarano di non averlo mai visto dormire. Diversi medici avrebbero effettuato accertamenti, ma nessuno è stato in grado di dimostrare che Ngoc si riposi. Sembra che l’uomo soffra di una forma permanente di insonnia, ma che sembra ha prodotto effetti collaterali significativi sulla sua salute: pressione sanguigna, cuore e cervello funzionano normalmente. Questo sconcerta i medici, poiché la ricerca scientifica afferma che gli esseri umani non possono sopravvivere per più di qualche giorno senza dormire. Gli studi mostrano che il corpo umano ha bisogno del sonno per mantenere “vitali” alcune sue funzioni, come la memoria, il sistema immunitario e le funzioni cognitive.
Nel 2023, lo YouTuber americano Drew Binsky, appassionato di viaggi, ha fatto visita a Ngoc per raccontarne la vita: “Ho sentito parlare per la prima volta del signor Thai Ngoc molti anni fa, e non avrei mai pensato di poterlo trovare perché la sua posizione non è mai stata rivelata”, racconta. “Il signor Ngoc sostiene di non chiudere occhio dal 1962 (l’anno in cui è nato mio padre) – davvero! Alcuni pensano che possa trattarsi di PTSD (disturbo da stress post-traumatico) dovuto alla guerra, mentre altri – continua – credono che soffra di una patologia estremamente rara. In ogni caso, ho viaggiato per due giorni dall’Arizona fino ad arrivare a un piccolo villaggio nel Vietnam del Sud per rintracciarlo, stare sveglio tutta la notte con lui e scoprire se era davvero vero che non dorme”. Binsky ha trascorso la notte insieme a Ngoc nella sua casa, osservando che effettivamente l’uomo non dorme mai. Stando al racconto dello youtuber Ngoc si è sdraiato verso le 4 del mattino per “cercare di dormire”, ma senza riuscirci. E’ così da 60 anni. Binsky ha osservato che Ngoc è costantemente impegnato in attività: mentre si prende cura dei suoi campi, prepara il vino di riso o si siede in silenzio ma completamente sveglio. Tuttavia, ciò che ha colpito Binsky è stata l’energia e la serenità di Ngoc nonostante decenni di insonnia. Le abitudini quotidiane di Ngoc sono al tempo stesso affascinanti e preoccupanti. Secondo il video di Drew Binsky, consuma circa mezzo litro di vino di riso e fuma circa 70 sigarette al giorno. Eppure rimane fisicamente attivo, continuando a coltivare e a svolgere lavori impegnativi. La gente del posto dice che Ngoc trascorre le notti lavorando o riflettendo. A differenza degli altri abitanti del villaggio che riposano dopo il tramonto, lui semplicemente continua a lavorare, apparentemente indifferente alla fatica. La sua resilienza lo ha reso una sorta di leggenda locale e una curiosità globale.
La storia di Ngoc, diventata virale sui social media, ha suscitato un misto di stupore, ammirazione ed empatia. Alcuni utenti online ne elogiano la forza e la produttività, scherzando sul fatto che abbia portato la frase “Dormirò quando sarò morto” a un livello superiore. Altri vedono la sua condizione come un tragico promemoria degli effetti duraturi del trauma di guerra, ipotizzando che lo stress post-traumatico della guerra del Vietnam possa essere collegato alla sua insonnia. “In pratica, quest’uomo è quello che ha trascorso più tempo sulla Terra in assoluto”, ha scritto un utente. Un altro invece ha detto: “È affascinante come riesca a vivere normalmente senza dormire. Anche se riesce a dormire per pochi minuti o due ore, non basterebbe per una persona normale. Il corpo sarà debole e si sentirà stordito. È incredibile e triste allo stesso tempo. Forse hai ragione, la guerra lo ha ridotto in questo stato. Merita di dormire profondamente, soprattutto alla sua età”. Un terzo utente ha aggiunto: “Adoro il fatto che cammini sempre in pigiama, nel caso si addormentasse”. Un altro ancora ha commentato: “Se si considerano le ore in cui è sveglio, quest’uomo è l’uomo più vecchio che sia mai vissuto. Ha vissuto più di chiunque altro al mondo”.