“Chiamatemi solo Meghan”. Ha cambiato tono la moglie del principe Harry che, dopo aver acquisito un titolo nobiliare sposando col figlio di re Carlo III, nella serie di Netflix dove spadellava con gli “amici” diceva “Sono una Sussex, ora”. La Markle, tornata sul set con una piccola parte in un film americano, ha capito che è il caso di mostrarsi con un profilo un po’ più basso se vuole cercare di riconquistare la simpatia del pubblico che nulla le perdona. Il rapporto con gli utenti dei social media e soprattutto con la stampa anglosassone non sono mai stati idilliaci per una donna che ha cercato di mettere un piede in politica, generando imbarazzi nella casa reale da sempre abituata a stare al di sopra delle parti; che ha cercato di ergersi a paladina dei diritti delle donne e di coloro che vengono bullizzati sui social media.
Finora nessuna delle sue iniziative ha mai sfondato veramente, nemmeno la più recente, legata al lancio di una piattaforma di e-commerce per vendere prodotti che vanno dalle marmellate al cibo per gli animali. Ora, la grande occasione è rappresentata dal ritorno alla sua carriera originale, quella di attrice. In questi giorni, le riprese sono partite, a Pasadena ed il suo debutto sul nuovo set pare abbia generato un sospiro di sollievo anche a casa dove il marito, Harry, a detta di un esperto reale come Kinsey Schofield, sarebbe detto molto felice di questo passo. Close Personal Friends è il titolo della pellicola che vede anche la partecipazione di Lily Collins e Brie Larson e nella quale Meghan interpreta la parte di sé stessa. La storia di due coppie dove una è famosa e l’altra meno. Sono lontani gli anni della serie Suite, dove la Markle cercava di sfondare come attrice, salvo poi ripiegare su un matrimonio reale che è costato a Buckingham Palace solo guai e mal di testa.
Lasciate la scene la Markle, diventata duchessa del Sussex, aveva cercato di trasformare la sua stessa vita in un film, ma gli inglesi le hanno fatto presto capire che la monarchia si regge su altri pilastri e che le sue regole ferree non sono in discussione. Dopo il trasferimento in California, nel 2020, la coppia aveva gettato confessioni e rivelazioni private in pasto ai media ma senza mai trovare veramente la sua strada nel mondo. Oggi, secondo l’esperto reale sentito dal Daily Mail, Harry sarebbe molto sollevato da questo cambio di rotta per la moglie che, in questo modo, forse smetterà di usare la sua vita privata per cercare like e consensi e smetterà di pubblicare le foto ed i video dei figli sui social per vendere i suoi prodotti.
Non più tardi di qualche giorno fa, infatti, si erano fatte insistenti le voci di un forte disappunto manifestato da Harry per le recenti immagini dei figli circolate sui social in occasione di Halloween. Meghan aveva passato il segno pubblicando video di Archie e Lilibet sul suo profilo Instagram dopo aver lottato per difendere la privacy della sua famiglia dall’invadenza dei media. Insomma, come si dice in Inghilterra, “happy wife, happy life”, quindi con una moglie felice ed appagata, Harry potrà forse godersi un matrimonio ed una vita altrettanto felici. E sicuramente la duchessa del Sussex ora appare molto soddisfatta, tanto che i testimoni che l’hanno vista arrivare sul set per le prime riprese hanno raccontato di una donna molto rilassata, sorridente e gentile con tutti che, anzi, si è scusata per essere “un po’ arrugginita”. Scesa dal piedistallo, insomma, e dal quel trono che probabilmente avrà sognato ma che non ha mai raggiunto e mai toccherà.