Il mondo FQ

Bolelli e Vavassori si prendono la scena a Torino: selfie, abbracci e vittorie, sono già in semifinale alle Atp Finals

Gli azzurri battono Granollers e Zeballos: per la prima volta nella storia una coppia italiana si qualifica tra i primi quattro nel torneo dei Maestri
Bolelli e Vavassori si prendono la scena a Torino: selfie, abbracci e vittorie, sono già in semifinale alle Atp Finals
Icona dei commenti Commenti

Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono già in semifinale alle Atp Finals di Torino. Decisiva la vittoria in due set (7-6, 6-4) in un’ora e 36 minuti di partita contro il duo spagnolo formato da Marcel Granollers e Horacio Zeballos. Altra vittoria per 2-0, altra partita senza mai perdere il servizio per la coppia italiana, che ha concesso cinque palle break, ma annullandole tutte. Non solo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti: anche nel doppio l’Italia si candida a essere protagonista nella quinta edizione torinese del torneo tra i migliori otto del mondo.

Un ottimo stato di forma in questi primi giorni per Bolelli e Vavassori, primi italiani della storia a raggiungere le semifinali alle Atp Finals. Oltre l’80% di punti vinti con la prima palla, otto ace: i due italiani hanno cominciato come meglio non potevano questo torneo, nonostante siano arrivati da testa di serie numero sette. Dopo la vittoria all’esordio contro i favoriti Cash e Glasspool, il duo azzurro si conferma coppia affiatata. Tra abbracci, commozione e anche selfie in campo: così stanno conquistando il pubblico di Torino a 360 gradi.

Atp Finals, la situazione dei gironi: classifica e risultati
Il montepremi da record del torneo
Le schede degli 8 tennisti presenti a Torino

Il racconto del match

Inizio perfetto per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che in battuta rischiano pochissimo e nei primi quattro giochi al servizio concedono un solo punto. I due italiani sfiorano il break nel quarto game su servizio di Granollers. Successivamente però, sul 4-4 e sul 5-5, sono i loro rivali ad andare vicinissimi al break, evitate grazie a un’ottima copertura della rete. Nel tie-break è Vavassori a salire in cattedra con un gran rovescio lungolinea in risposta che vale il 4-2, poi una demi-volée sulla linea con l’aiuto del nastro per il 5-3 e l’ace del 6-3.

Il momento positivo continua all’inizio del secondo set, con il break nel primo game in apertura. Bolelli e Vavassori non concedono neanche una palla break, si procurano un match point sul 5-3, ma chiudono senza problemi vincendo a zero l’ultimo gioco del match. Vittoria che garantisce l’aritmetica delle semifinali: il duo azzurro tornerà in campo giovedì contro i campioni in carica del torneo, i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz, ma è un match che sarà utile solo per stabilire la posizione nel girone.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione