Il mondo FQ

Virginia Libero è la nuova segretaria dei Giovani Democratici: “La destra sfrutta la paura, noi dobbiamo riaccendere la speranza”

Votata all'unanimità, la candidata unitaria delle due mozioni "Generazione Prossima" e "Nuovi orizzonti" è padovana, ha 27 anni ed è militante del Pd e dei Gd da oltre un decennio
Virginia Libero è la nuova segretaria dei Giovani Democratici: “La destra sfrutta la paura, noi dobbiamo riaccendere la speranza”
Icona dei commenti Commenti

Virginia Libero è la nuova segretaria dei Giovani Democratici. L’elezione è avvenuta al congresso che si è concluso domenica 9 novembre a Napoli, dopo cinque anni di fermo. Votata all’unanimità, la candidata unitaria delle due mozioni “Generazione Prossima” e “Nuovi orizzonti” è padovana, ha 27 anni ed è militante del Pd e dei Gd da oltre un decennio. Insieme a lei, è stata eletta anche la nuova direzione, un organismo composto da 100 persone, tutte under 30.

Nel suo discorso di insediamento, Libero ha rivendicando l’urgenza di tornare a essere “avanguardia del cambiamento” e di costruire una giovanile “capace di parlare al Paese reale, collettivizzare i bisogni della nostra generazione e trasformarli in proposta politica”. “Oggi un capitolo si chiude e uno nuovo si apre in cui dovremo essere protagonisti del cambiamento che vogliamo vedere nel Paese. La destra è saldamente al potere non perché abbia dato risposte, ma perché ha saputo sfruttare la paura e l’esclusione. A noi spetta il compito di ricostruire fiducia, solidarietà e comunità. Di tornare ad accendere la speranza”.

La notizia è stata subito accolta positivamente dal Pd. La segretaria Elly Schlein, a Napoli per l’occasione, ha augurato buon lavoro ai giovani democratici: “La giovanile riparte e l’emozione è tanta, questo è un nuovo inizio ed è nelle vostre mani. In bocca al lupo alla nostra Virginia, saremo accanto a lei e a tutti voi. Ci avete dato l’esempio di una unità non scontata. Lo sguardo delle nuove generazioni è imprescindibile”.

La segretaria ha esortato i giovani dem ad essere “sempre un passo avanti” al Pd: “La vostra sfida è lanciare un’organizzazione autonoma, con libertà di iniziativa politica e anche irriverenza. Questo è il vostro tempo, non serve a nessuno una miniatura del Pd, serve uno spazio aperto e vero. Mettetevi in gioco”.

Non solo: “Siate liberi anche dalla nostra influenza e prendetevi tutto lo spazio che serve, anche dentro al partito, anche nei luoghi dove si decide, anche nelle liste. Troverete sempre in me una solida alleata – ha assicurato – e non fidatevi di chi vi dice che non siete pronti perché io questa mattina ho ascoltato una nuova classe dirigente per il nostro Paese”.

Libero è nata a Selvazzano e cresciuta a Padova, e oggi è laureanda in Giurisprudenza. Ha iniziato presto l’attività politica: rappresentante d’istituto al liceo, membro della Consulta provinciale degli studenti, poi nel Senato accademico dell’Università di Padova, dove viene eletta nel 2018 e nel 2020. Ha guidato l’Udu (Unione degli universitari) cittadina e, parallelamente, il circolo Auser Blow Up al Portello, quartiere popolare padovano dove ha promosso iniziative intergenerazionali tra studenti e anziani. Lo scorso 6 agosto ha annunciato anche la sua candidatura alle regionali venete.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione