Trending News

Mark Zuckerberg ha aperto una scuola illegale nella sua casa di Paolo Alto, i vicini in rivolta: “Ha occupato il nostro quartiere”

Il fondatore di Meta ha ospitato una scuola non autorizzata nella sua residenza, scatenando le proteste dei vicini di Palo Alto

di F. Q.
Mark Zuckerberg ha aperto una scuola illegale nella sua casa di Paolo Alto, i vicini in rivolta: “Ha occupato il nostro quartiere”

Il complesso residenziale di Mark Zuckerberg a Palo Alto, dove vivono il fondatore di Meta, sua moglie Priscilla Chan e le loro figlie Maxima, August e Aurelia, è finito al centro di una lunga disputa con i vicini. Le tensioni sono cresciute quando, intorno al 2021, i vicini hanno scoperto che all’interno del complesso operava una scuola senza permesso, violando il codice edilizio della città. Dopo anni di reclami, la questione si è chiusa solo nell’estate del 2025. Un’inchiesta di WIRED ha ottenuto 1.665 pagine di documenti pubblici che confermano che la scuola — frequentata da 15 a 30 bambini — operava senza autorizzazione.

Nel marzo 2025, le autorità di Palo Alto hanno comunicato a un avvocato che lavorava con gli Zuckerberg che la famiglia avrebbe dovuto chiudere la scuola situata nella sua proprietà entro il 30 giugno. Un elenco statale riporta che la BBS, abbreviazione di Bicken Ben School, è rimasta in attività fino al 18 agosto, e tre vicini di Zuckerberg, che hanno tutti chiesto di rimanere anonimi data la notorietà della famiglia, hanno confermato a WIRED alla fine di settembre di non aver visto né sentito studenti essere accompagnati e ripresi a scuola nei giorni feriali nelle ultime settimane.

La proprietà, oggi composta da 11 lotti acquistati nel tempo — cinque dei quali confinanti — ha sollevato dubbi già dal 2016, quando alcuni residenti di Crescent Park avevano denunciato un aumento dei prezzi immobiliari dovuto alle acquisizioni della famiglia. In un’e-mail indirizzata al Comune nel febbraio 2025, un residente ha scritto: “Troviamo notevole che stiate lavorando così duramente per soddisfare le esigenze di una sola famiglia miliardaria, mentre il resto del quartiere viene tenuto all’oscuro. Zuckerberg ha occupato il nostro quartiere“.

La portavoce della città, Meghan Horrigan-Taylor, ha respinto le accuse di favoritismi, spiegando che Palo Alto “applica le norme edilizie e di sicurezza in modo uniforme, indipendentemente dal proprietario e che pratiche relative ai progetti dei Zuckerberg sono state trattate come per qualsiasi altro cittadino”.

Secondo il New York Times, la scuola si chiamava Bicken Ben School, dal nome di una delle galline dei Zuckerberg. I documenti mostrano che tra il 2022 e il 2025 l’istituto è passato da 9 a 14 studenti, mentre le segnalazioni dei residenti parlano di oltre 25. Nel marzo 2025 il Comune ha ordinato la chiusura dell’attività entro giugno. Tuttavia, il portavoce della famiglia, Brian Baker, ha dichiarato che la scuola “non è stata chiusa, ma semplicemente si è trasferita“, aggiungendo: “Mark, Priscilla e i loro figli vivono a Palo Alto da oltre un decennio. Tengono molto alla comunità e hanno adottato misure per evitare disagi al quartiere“.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.