Viaggi

“Massimo di 6 animali per volo, ammessi anche labrador e pastori fino a 30 chili”: le nuove e regole per il trasporto dei cani in aereo

L'Enac aggiorna le linee guida: aumenta il peso massimo e il numero di animali ammessi. Salvini: "Battaglia di civiltà"

Testo di F. Q.
“Massimo di 6 animali per volo, ammessi anche labrador e pastori fino a 30 chili”: le nuove e regole per il trasporto dei cani in aereo

L’Enac, Ente nazionale dell’aviazione civile, ha aggiornato le linee guida sui viaggi aerei con animali domestici sui voli nazionali, introducendo nuove regole più flessibili. Tra le principali modifiche, l’aumento del limite di peso per i cani ammessi in cabina: non più solo fino a 25 chilogrammi, ma fino a 30. I cani potranno viaggiare accanto ai proprietari in postazioni dedicate, con un massimo di sei animali per ogni volo.

Le nuove disposizioni, anticipate dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini attraverso i suoi canali social, non sono ancora pubblicate sul sito ufficiale dell’Enac. Non è la prima volta che il ministro anticipa pubblicamente cambiamenti di questo tipo: già lo scorso settembre, durante il Pet Forum del Sole 24 Ore, aveva annunciato “il primo volo di linea sperimentale con a bordo cani liberi dal trasportino”, partito effettivamente alcune settimane dopo.

Secondo quanto indicato, il passaggio del limite di peso da 25 a 30 chilogrammi permetterà l’accesso in cabina a razze come labrador o pastori tedeschi, che in precedenza rischiavano di restare escluse. L’ampliamento del numero di animali ammessi da due a sei per volo rappresenta inoltre un incremento dell’offerta, anche se potrà creare difficoltà gestionali in fase di imbarco e assegnazione dei posti.

I vertici di Enac e di Ita Airways – la compagnia che per prima ha sperimentato i voli con animali senza trasportino – hanno ribadito che “verranno tutelati anche i viaggiatori non avvezzi a viaggiare accanto agli animali, per allergie o per scelta personale”, prevedendo una “adeguata distribuzione degli spazi sull’aeromobile, con zone ‘pet friendly’ e zone ‘pet free’”.

Va ricordato che le linee guida fissano solo il quadro generale, lasciando alle compagnie la libertà di applicarle o meno. Alcuni vettori, soprattutto low cost, già oggi non consentono l’accesso di animali, sebbene le regole attuali permettano fino a due animali di piccola taglia (8-10 kg) in trasportino.

Nel post di annuncio, Salvini ha commentato: “Promessa mantenuta. Una piccola grande battaglia di civiltà che continua: dopo treni e aerei, ora massimo impegno per aumentare anche le spiagge attrezzate ad accogliere i nostri amici a quattro zampe. Per un’Italia sempre più moderna e amica degli animali”.

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.