“C’è una creatura simile a un leone” ma non siamo in un fantasy. Siamo invece nella conta di Clare, Irlanda, e sui social ha cominciato a circolare una specie di mistero: che tipo di animale è quello avvistato nella sterpaglia e che sembra Simba? A rendere più succulenta la vicenda, un video breve nel quale si vede un animale non perfettamente identificabile.
Ora però The Irish Post chiarisce il mistero: nessun leone in circolazione ma Mouse. Un topo? No, un cane di razza Terranova che si era concesso una passeggiata. La Garda ha confermato la notizia sui social, scrivendo ironicamente: “Se oggi scendete nei boschi non troverete un leone, ma l’amichevole Terranova di nome Mouse”.
Caso chiuso? Non proprio perché Siobhan McHaffie, direttrice operativa della Ulster Society for the Prevention of Cruelty to Animals (USPCA), ha dichiarato alla BBC che l’aspetto di Mouse, probabilmente dovuto a una toelettatura troppo radicale, potrebbe aver alimentato la confusione: “A meno che non ci siano motivi medici, radere il pelo di un Terranova non è consigliato. Il loro folto doppio mantello aiuta a regolare la temperatura corporea e protegge la pelle. Rimuoverlo può causare scottature, surriscaldamento e altre complicazioni di salute”.