Viaggi

Cosa fare ad Halloween: i grandi classici e le proposte alternative in Italia e in Europa tra feste, eventi e borghi delle streghe

Dalla Gran Bretagna alla Transilvania, passando per l’Irlanda, dove tutto ebbe inizio con l’antico rituale celtico del Samhain. Tradizioni ataviche e nuove magie, castelli e borghi stregati, città che cambiano volto ed esperienze esclusive, capaci di coniugare benessere e divertimento

Testo di Elena Bittante
I grandi classici: Londra, Edimburgo, Dublino e Transilvania - 2/4

I grandi classici: Londra, Edimburgo, Dublino e Transilvania - 2/4

Il mondo anglofono è un evergreen. Halloween in Gran Bretagna e Irlanda è una grande festa, basta passeggiare lungo le vie cittadine per rendersene conto, oppure entrare in qualche pub per scoprire qualche evento, concerto o menù a tema. A Londra sono innumerevoli le possibilità per trascorrere il 31 ottobre, a cominciare dagli immancabili tour legati al personaggio di Jack lo Squartatore, oppure ai luoghi storici e ai cimiteri vittoriani, come la visita all’Highgate Cemetery a nord della città. Affascinanti anche gli spettacoli del Theatre Royal Drury Lane, situato nel cuore di Covent Garden, dove le storie di fantasmi prendono vita, oppure gli show dedicati a Dracula del London Dungeon. Per vivere un’experience interattiva e bizzarra, tappa al Phantom Peak che promette l’avventura immersiva open-world: “Hallowed Peak – The Lunar Festival”.

Per antonomasia, la Scozia è il Paese più infestato dai fantasmi, ed Edimburgo è una vera e propria città palcoscenico per Halloween tra atmosfere magiche, gotiche e fumose, avvolte in un alone di mistero. Ogni angolo evoca qualche suggestione dark, mentre una pioggerellina fine tipica del periodo lucida le pietre del Castello simbolo della città e del Royal Mile, la via principale che taglia la old town come un dardo, magnificamente addobbata per l’occasione. Anche quest’anno a Calton Hill, la collina che domina Edimburgo, si svolge il Samhuinn Fire Festival 2025, il festival tradizionale celtico organizzato dalla Beltane Fire Society che prevede danze, spettacoli in musica e con il fuoco, elemento simbolo del Samhain.

Le atmosfere pagane si rievocano anche in Irlanda, dove nacque questa antica usanza. Il 31 ottobre è molto sentito a Dublino e le opportunità per vivere questa magica notte sono numerosissime, a cominciare dal famoso Temple Bar, istituzione della musica cittadina dove scorrono fiumi di birra rigorosamente Stout, di orzo maltato scura e corposa. La capitale irlandese sa come divertirsi ma allo stesso tempo si propone come città culturale e della letteratura, capace di ispirare la fantasia di grandi maestri come Oscar Wilde, James Joyce, Samuel Beckett e Bram Stoker. E proprio a quest’ultimo è dedicato uno degli eventi più attesi: il Bram Stoker Festival che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre animando la città con eventi, spettacoli e parate gotiche dedicate all’autore di Dracula.

Chi invece desidera vivere per davvero le atmosfere del vampiro più famoso al mondo, può visitare un luogo che supera l’immaginazione, il Castello di Bran, in Transilvania. Il suggestivo maniero offre un viaggio alla scoperta del mito del sovrano più crudele della Valacchia, Vlad l’Impalatore, che ispirò la fantasia di Bram Stoker diventando il famoso Dracula. Da non perdere la vicina cittadina di Brașov a poca distanza dal sito, e la città di Sighisoara, gioiello nel cuore della Romania dove, neanche farlo apposta, nacquero e vissero Vlad Dracul e suo figlio. Il centro storico è un incantevole labirinto di stradine medievali racchiuse tra antiche mura, un patrimonio dell’Umanità UNESCO che sembra cristallizzato nel tempo.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.