Trasmettere l’arte ai bambini è uno strumento che permette di farli crescere esprimendo loro stessi. L’arte ha la capacità di sviluppare la loro creatività, pertanto è molto importante non ostacolare il loro modo di esprimersi ed evitare di dettare regole o imporre modalità di espressione. Che sia un’arte figurativa, musicale, teatrale, qualsiasi forma artistica è fondamentale per ampliare il loro linguaggio, per sviluppare le loro abilità cognitive e per avere la propria visione del mondo, attraverso un dipinto, uno scritto o una scena interpretata. La cosa più importante è che sia frutto di loro stessi.
Una tecnica per parlare di arte e degli artisti ai bambini è avvicinarli attraverso un racconto che incuriosisce, come per esempio il libro edito da Settenove Amicizie bestiali. L’autrice Ana Gallo è riuscita ad associare gli artisti ai loro animali di compagnia o a loro tanto amati. In occasione del 25 ottobre giornata mondiale degli artisti non si può far altro che omaggiare artisti nazionali e internazionali che hanno determinato la nostra storia, insegnato molte cose e soprattutto lasciato un patrimonio culturale inestimabile.
Un libro questo che racconta il vissuto di molti artisti di diverse epoche e il loro amore verso gli animali domestici, per esempio si parla di Mozart che si lasciava incantare dal cinguettìo di uno storno che visse con lui per molto tempo; del cane Yofi amico inseparabile di Freud sempre presente durante le sue sedute. Un ampio spazio anche a Frida Kahlo che dipinse se stessa come il cerbiatto che vedeva ogni giorno nel suo Giardino, Andy Warhol con il suo Archie, Klimt con il gatto Katze o le modelle perfette del pittore britannico Lucian Freud: Pluto ed Elia. Venti storie che svelano, con curiosità e un pizzico di divertimento, come i grandi artisti abbiano amato e coinvolto nella loro vita privata gli amici animali, come Virginia Woolf che sin da piccola aveva capito che c’erano almeno due cose che la rendevano felice: scrivere e avere un cane, e proprio Pinka il suo cane la ispirò a scrivere una delle sue opere più famose. Persino lo scopritore della legge di gravità, Newton era dedito a Diamond, un cane dal pelo bianco, così come Einstein al suo Pappagallo.
L’amore per l’arte in senso lato del termine unito all’amore per gli animali è un bellissimo viaggio tra le pagine di questo libro, per omaggiare gli artisti che hanno dato e danno un senso al nostro vissuto. Proprio per questo Amicizie bestiali è un libro da regalare e leggere insieme ai bambini, a scuola, a casa e in qualsiasi luogo del mondo pronto ad ispirare la loro arte interiore.
Amicizie bestiali
di Ana Gallo
illustrazioni di Katherine Quinn
traduzione di Alessandro Catani
Editore Settenove
Età di lettura: da 6 anni