Storie dal Mondo

“La mia collega per sposarsi ha chiesto le ferie, ma le avevo chieste prima io. Non cambiarò i miei piani. Ora lei è furiosa con me”: il dilemma su Reddit

È la storia di una lavoratrice che si è ritrovata addosso la furia di una futura sposina

di F. Q.
“La mia collega per sposarsi ha chiesto le ferie, ma le avevo chieste prima io. Non cambiarò i miei piani. Ora lei è furiosa con me”: il dilemma su Reddit

Quando manca la solidarietà a lavoro, ma anche una certa flessibilità su turni e ferie, si creano delle fratture nei rapporti umani. È la storia di una lavoratrice che si è ritrovata addosso la furia di una futura sposina. La protagonista di questa storia ha raccontato su Reddit di aver fatto la sua richiesta di ferie, regolarmente presentata al datore di lavoro mesi prima, e di non voler cedere il posto alla futura sposa che ha chiesto un giorno libero per il matrimonio.

L’impiegata 31enne ha spiegato che gestisce un chiosco di caffè in un negozio insieme alla sua assistente, che ha chiamato col il nome fittizio di Betty per la privacy. Dunque la ragazza ha notato che Betty si è ammalata spesso, lasciando che sia lei a sostituirla, ma Betty non è mai disposta a ricambiare il favore, quando deve prendersi un giorno libero per malattia.

Dunque ha poi spiegato di aver già inviato le date delle sue ferie al datore di lavoro a luglio, inclusi diversi giorni per festeggiare il suo primo anniversario con il fidanzato, che cade subito dopo Capodanno. Tutto era stato approvato e organizzato, ma poi Betty ha parlato con lei e le ha detto che aveva intenzione di prendersi una vacanza dal 2 al 10 gennaio per il suo matrimonio.

“Le ho detto: ‘Purtroppo non funziona così’ – ha detto – Betty mi ha guardato scioccata e ha detto: ‘Beh, puoi cambiare l’orario in cui vai fuori città? Abbiamo già versato la caparra per la location’. Le ho spiegato le tempistiche della presentazione del mio piano ferie e Betty era furiosa. Tutto quello che ho ottenuto è stato: ‘Vedremo’. Poi ho scoperto che Betty ha portato la questione alla direzione, mentendo e dicendo che avevo accettato di cambiare le mie ferie a gennaio così che lei potesse sposarsi“.

E ancora: “Ero incazzata. Mi sono rivolta a Betty e le ho detto: ‘Cosa diavolo ti ha fatto pensare che fosse una buona idea mentire alla direzione?’. Le ho ribadito che non ero disposta a cambiare i miei programmi per le vacanze. Non mi farò trattare in questo modo perché una persona ottenga tutto ciò che vuole”.

La donna ha detto che Betty era “infuriata” per la sua risposta e ha persino iniziato a piangere: Una piccola parte di me si sente in colpa per essere esplosa, ma in questa situazione, ha pensato solo a se stessa. Ma sono io la stronza?”. Nella sezione commenti, molti lettori hanno concordato sul fatto che Betty non abbia gestito la situazione in modo corretto.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.