Ha 9 anni e i giornali statunitensi parlano di lui come un piccolo eroe. Si chiama Zayin Berry e ha da poco ricevuto il titolo di “Kid of the Year 2025”, conferito dall’ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals). Cosa ha fatto Zayin? Intanto, siamo in Arizona, a Yuma. Zayin ha visto un gruppo di ragazzi più grandi di lui che si divertivano a lanciarsi un gattino come fosse un pallone da football. Avete letto bene. A quel punto, il bambino si è avvicinato e ha offerto al gruppo di ragazzi il suo preziosissimo skateboard, in cambio del povero animale terrorizzato.
“Avevo visto quei ragazzi lanciare un gattino come fosse un pallone. Ero triste e arrabbiato per quel povero micetto. Ho preso il mio skateboard e sono corso da loro. Ho detto che potevano tenerlo e giocarci se volevano, così loro hanno lasciato perdere l’animale e sono scappati con il mio skate“, le parole di Zayin nelle dichiarazioni diffuse dall’ASPCA e riportate da People.
E il bambino ha adottato il gatto che ha chiamato Peaches per via del suo pelo arancione e color crema: “Era ferito agli occhi e alle zampine, pieno di roba appiccicosa”. Zayin ha subito portato il micio dalla sua mamma e insieme sono andati alla Humane Society di Yuma, dove i veterinari hanno diagnosticato una grave infezione all’occhio e un problema respiratorio. Il gattino ha dovuto subire l’asportazione di un occhio. Oggi Zayin e Peaches sono migliori amici: “Mi dorme vicino al viso e mi dà i bacini al mattino. Siamo fatti per stare insieme. Io l’ho salvato, è mio. È il mio migliore amico”.