Un video ha fatto molto chiacchierare sul Web perché mostra uno dei gorilla del Bristol Zoo battere contro il vetro di uno stabilimento abbandonato, apparentemente per attirare l’attenzione dei visitatori. Lo stabile, che ospitava otto gorilla, come dimostra il video stesso mostrato dal tabloid The Sun, è in evidente stato di incuria, invaso da sterpaglie, ruggine e vetri rotti. La clip è accompagnata dalla scritta: “Bristol Zoo: cosa state nascondendo? Cosa non volete che si sappia? Questi gorilla non dovrebbero essere qui”.
La Bristol Zoological Society ha risposto, assicurando che gli animali sono seguiti quotidianamente da personale esperto. “Stiamo facendo tutto il possibile per proteggere il benessere del gruppo”, ha dichiarato la società, spiegando che il trasferimento dei gorilla al Bristol Zoo Project avverrà nei prossimi mesi.
Il direttore della conservazione e della scienza, Brian Zimmerman, ha precisato: “Dal luglio 2024 il nostro ex sito di Bristol Zoo Gardens è stato preso di mira da intrusi. Prendiamo questi episodi estremamente sul serio e la cura e il benessere dei nostri animali sono la nostra priorità assoluta.”
Zimmerman ha aggiunto che le intrusioni causano stress ai gorilla: “Ogni volta che scattano gli allarmi, il gruppo si agita. È frustrante vedere questi video. I trespassers mettono a rischio gli animali e non hanno alcuna conoscenza di cura o benessere animale”.
a società ha confermato che gli animali hanno accesso a un’ampia area esterna e a più spazi interni: “I nostri esperti continuano a occuparsi di loro, mantenendo la stessa routine di quando il sito era aperto al pubblico”.
Secondo il Bristol Zoo, i gorilla si trasferiranno presto nella nuova area African Forest del Bristol Zoo Project, che sarà quattro volte e mezzo più grande dell’attuale e ispirata alle foreste dell’Africa Equatoriale. La Born Free Foundation, però, ha criticato i ritardi nel trasferimento, sottolineando che “le ripetute intrusioni e i forti allarmi hanno avuto effetti molto stressanti sui gorilla”.