Una cagnolina cieca e anziana è stata ritrovata dopo 33 giorni di ricerche grazie a Love Lost, una piattaforma gratuita che utilizza l’intelligenza artificiale per rintracciare animali smarriti. L’episodio è avvenuto a San Antonio, in Texas, dove Sandy, 12 anni, si era allontanata da casa durante un temporale all’inizio di giugno.
“Ero molto preoccupata e spaventata per lei, soprattutto perché è cieca e una cagnolina anziana“, ha raccontato la proprietaria Juliette Gonzalez. “Avevo una paura tremenda“. Dopo giorni di ricerche nel quartiere e nei rifugi della zona, Gonzalez ha deciso di utilizzare Love Lost, un database nazionale che confronta le foto degli animali scomparsi con quelle degli esemplari arrivati nei rifugi.
Secondo People, il 4 luglio, la piattaforma le ha segnalato una possibile corrispondenza. “Quando ho visto la foto, l’ho riconosciuta subito: era Sandy“, ha detto Gonzalez, spiegando di aver contattato immediatamente la Footbridge Foundation, dove il cane era stato accolto. “Ero così emozionata, il cuore mi batteva fortissimo”. La riunione è avvenuta poco dopo. “Era felicissima. Scodinzolava tantissimo”, ha aggiunto Gonzalez. “Sandy è di nuovo a casa, gioca nel giardino con suo fratello ed è serena“.
Love Lost è un progetto della no-profit Petco Love e ha già contribuito a riunire oltre 140.000 animali con le loro famiglie. “Uno dei principali ostacoli al ritrovamento degli animali è la dispersione delle segnalazioni online”, ha spiegato Abbie Moore, direttrice operativa di Petco Love. “Love Lost raccoglie tutte le informazioni in un unico database. È davvero rivoluzionario”. Entro l’autunno, la piattaforma introdurrà la funzione “Search Party”, che consentirà ai proprietari di organizzare in modo coordinato le ricerche. “Può ridurre il carico mentale ed emotivo dei proprietari”, ha affermato Aaron Klein, responsabile prodotto di Petco Love.