Per mesi ha vagato per strada tra pioggia e freddo, cercando cibo tra i rifiuti. Un giorno, però, un gatto soriano arancione si è fermato davanti alla porta di un’abitazione e ha iniziato a miagolare. Da quel momento, la sua vita è cambiata. A occuparsi di lui è stata l’associazione Greenpoint Cats. “Dal momento in cui è arrivato, era chiaro, dal suo comportamento dolce e dai miagolii tristi, che fosse un gatto amichevole”, spiegano i volontari.
Il micio è stato chiamato Lucky Chuck & Cheese. “Anche quando era ancora nel trasportino, continuava a miagolare piano, come se volesse rassicurare tutti della sua bontà”, raccontano. Nei primi giorni al rifugio, “era talmente intimorito da restare rannicchiato nella lettiera, l’unico luogo che percepiva come sicuro”. Con il tempo, grazie alla costanza dei volontari, Chuck ha iniziato a fidarsi: “Appena qualcuno si avvicinava, si distendeva fiducioso, pronto a lasciarsi accarezzare”.
Ogni volta che vedeva arrivare i suoi soccorritori, “cominciava a cantare la canzone del suo popolo”, miagolando finché la porta non si apriva. Non cercava di scappare, ma “di restare accanto a chi gli stava dimostrando gentilezza”.
Dopo qualche settimana, una famiglia affidataria lo ha accolto in casa. Qui Chuck ha scoperto “le coperte morbide, i pasti regolari, le carezze senza fretta”. Di notte “si accoccola accanto alla sua mamma affidataria, chiude gli occhi e si addormenta facendo le fusa”.
Ora il gatto è al sicuro, ma dovrà essere sottoposto “a un intervento dentistico per alleviare i dolori alle gengive”. Greenpoint Cats sottolinea: “Stiamo trovando sempre più gatti amichevoli per strada. Sta mettendo in crisi i rifugi cittadini e le piccole associazioni come la nostra”. Chuck oggi vive serenamente, seguito e nutrito, insieme alla sua nuova famiglia.