Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 11:25 del 13 Ottobre

“Piazza a Tel Aviv orgogliosa e felice. Si attende il rilascio anche dei prigionieri palestinesi”: la testimonianza dell’inviato del Fatto in Israele

Il racconto dalla piazza degli Ostaggi di Riccardo Antoniucci, inviato a Tel Aviv
Icona dei commenti Commenti

“Sono stati rilasciati stamattina tutti e 20 gli ostaggi israeliani rimasti ancora nelle mani di Hamas nella Striscia. Oggi, è il giorno degli ostaggi per Israele, ma è anche il giorno della fine di questi 738 giorni di guerra”. Così Riccardo Antoniucci, inviato del Fatto Quotidiano a Tel Aviv, racconta le ultime ore in Israele dove una piazza gremita sta festeggiando il rilascio dei 20 ostaggi israeliani che segna l’inizio della tregua tra Israele e Hamas.

Oggi, specifica l’inviato, “è anche il giorno in cui più tardi saranno rilasciati quasi 2000 palestinesi nelle carceri israeliane dopo il 7 ottobre”. Un rilascio che “fa parte dell’accordo di pace siglato la scorsa settimana”.

La piazza “a Tel Aviv è orgogliosa e felice. Ha esultato quando è arrivata la notizia che anche gli ultimi 13, la seconda parte del rilascio degli ostaggi, erano stati messi nelle mani della Croce Rossa e avevano poi varcato il confine tra Gaza e Israele”.

“Questa piazza resterà convocata probabilmente per tutta la giornata – prosegue Antoniucci – C’è ancora un evento organizzato stasera alle cinque mezza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione