Il mondo della moda e della musica sotto choc. Il cantante e modello argentino Fede Dorcaz, 29 anni, è stato ucciso a Città del Messico in un agguato a colpi d’arma da fuoco mentre lasciava le prove del programma televisivo “Las Estrellas Bailan en Hoy“, a cui avrebbe dovuto partecipare a partire da lunedì prossimo. Dorcaz viveva da alcuni anni nella capitale messicana.
Secondo quanto riportato da diverse fonti locali citate da “The Hollywood Reporter”, giovedì 9 ottobre sera il cantante si trovava a bordo di un’auto quando è stato intercettato da due uomini in moto che hanno aperto il fuoco, colpendolo almeno tre volte, anche al collo. Dorcaz è morto sul colpo. Le autorità messicane non hanno ancora confermato il movente dell’omicidio, ma non si esclude un tentativo di rapina finito nel sangue.
La sua partecipazione al programma di ballo in onda su Televisa, in coppia con l’attrice Mariana Ávila, era molto attesa. Proprio la Ávila ha affidato ai social il suo dolore: “Sarai per sempre la mia persona preferita al mondo. Ti amo, ti amo, ti amo e ti amerò sempre – ha scritto su X -. Sto aspettando il tuo messaggio della buonanotte, amore per favore torna, sai che non sono mai stata forte senza di te accanto“.
In un comunicato ufficiale pubblicato su Instagram, la produzione del programma ha espresso il proprio cordoglio: “La famiglia di Hoy piange la scomparsa del nostro amico e collega Fede Dorcaz. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia, dei suoi genitori e della sua fidanzata Mariana. Fede lascia un vuoto immenso nel nostro team”.
L’omicidio ha suscitato forte commozione e sconcerto nel mondo dello spettacolo latinoamericano, dove Dorcaz era considerato un talento emergente. Le indagini sono in corso, mentre i fan e i colleghi lo ricordano con affetto e incredulità.
Nato come Federico Docazberro, Fede Dorcaz aveva conquistato il pubblico latinoamericano con brani di successo come “No Eres Tú” e “Cara Bonita”, arrivati nelle top 10 delle radio messicane. Il suo primo album, “Instinto”, era uscito nell’ottobre 2024. Oltre alla musica, Dorcaz aveva lavorato come modello per case di moda internazionali, tra cui Giorgio Armani e Dolce & Gabbana.
Originario dell’Argentina, si era trasferito in Spagna con la famiglia all’età di 13 anni, prima di stabilirsi in Messico, dove la sua carriera stava conoscendo un nuovo slancio.