Una nuova moda, a metà tra l’esercizio fisico e la performance artistica, sta conquistando i social media, da TikTok a Instagram: si chiama “quadrobics” e consiste nel muoversi su tutti e quattro gli arti, imitando l’andatura degli animali. Si gattona, si corre, si salta. I suoi sostenitori ne decantano i benefici, ma la comunità scientifica e medica frena gli entusiasmi.
Ma andiamo con ordine. Chi lo pratica non ha dubbi: “È decisamente un allenamento per tutto il corpo”, ha dichiarato un’appassionata anonima, nota come Soleil, al New York Post. “Ho perso molto peso da quando ho iniziato e vedo davvero la definizione nel mio corpo. Ho iniziato ad avere gli addominali scolpiti. Provateci per cinque minuti e rimarrete senza fiato”.
Ma la scienza dell’esercizio fisico è più cauta. Samuel Cornell e Hunter Bennett, due esperti australiani, in un articolo per The Conversation, hanno smontato parte di questo entusiasmo: “Poiché il quadrobics si basa solo sulla resistenza del peso corporeo, il carico sui muscoli è limitato”, hanno spiegato. “Questo significa che probabilmente non è efficace come il sollevamento pesi per migliorare la forza e la densità ossea”. Inoltre, avvertono gli esperti, la posizione innaturale espone a rischi di infortuni: “Se volete provare il quadrobics, i vostri muscoli e le vostre articolazioni avranno bisogno di tempo per adattarsi“, hanno aggiunto, sottolineando il pericolo per mani, polsi, gomiti e spalle, parti del corpo non abituate a sopportare quel tipo di carico.
Ma è sul piano psicologico che il dibattito si fa più acceso. Data la sua natura “animalesca“, il quadrobics è spesso associato ai therian (persone che si identificano come animali non umani) e ai furry (persone che amano travestirsi da animali). Secondo la psicologa clinica Yuliia Malania, se la pratica rimane un hobby o uno sport, “non c’è motivo di preoccuparsi”. Il campanello d’allarme, spiega, scatta quando iniziano a manifestarsi comportamenti più problematici: “Vale la pena consultare uno specialista se questo hobby inizia ad avere un carattere antisociale o deviante”, ha dichiarato, citando “casi come attacchi a persone, comportamento aggressivo o quando i bambini iniziano a identificarsi completamente con l’animale“. Una visione ancora più drastica è quella della psichiatra infantile Inna Moskaliuk, che ha definito la tendenza un potenziale “pericolo per la società”.
In conclusione, il parere degli esperti converge su un punto: il quadrobics è, con ogni probabilità, una moda passeggera alimentata dai social media, più che una vera rivoluzione del fitness. “Non ci sono molte prove che suggeriscano che il quadrobics sia migliore delle forme di esercizio tradizionali”, affermano Cornell e Bennett. “Nel migliore dei casi, è un supplemento all’allenamento consolidato”. Il suo successo, concludono, ha “meno a che fare con la scienza dell’esercizio e più con lo spettacolo visivo. Il valore dell’intrattenimento è chiaro, e attirerà in modo affidabile like, condivisioni e commenti, rendendolo tanto una questione di teatro e identità quanto di fitness”. Insomma, se il vostro obiettivo è la forma fisica, forse è meglio continuare con la corsa o il sollevamento pesi.