Il mondo FQ

Una Flotilla di cuori che sfilano insieme: oggi ci sentiamo parte di qualcosa

Anche se fermano la "Flotilla", non potranno mai fermare la Flotilla di cuori delle piazze di questi giorni
Una Flotilla di cuori che sfilano insieme: oggi ci sentiamo parte di qualcosa
Icona dei commenti Commenti

di Giulio Scarantino

Sono ormai diversi anni che una parte di popolo non trova in nessun partito o movimento una rappresentanza, sarà perché in questi gruppi, che replicano in miniatura le storture della società, prima o poi si verifica la dittatura delle idee, del potere della maggioranza sulla minoranza, degli interessi personali che soggiogano gli interessi collettivi, dei leader e del loro carrierismo.
Quello che Fernando Pessoa descriveva perfettamente nel suo libro Il banchiere anarchico.

Eppure esiste un momento in cui tutto ciò soccombe alla forza dell’opinione, quando nelle piazze ti ritrovi con il tuo compagno. Compagno che senza accezione politica ma solo etimologica è la condivisione del pane, del più basilare comune interesse.

È nelle piazze che le motivazioni personali, l’esibizionismo, l’egocentrismo che accompagna ognuno di noi si sublima e diventa parte integrante di una “Flotilla” di cuori che sfilano insieme.

Molti non comprendono che è proprio l’illusione a rendere ogni utopia reale, anche quella di sfilare per un popolo massacrato, contro il genocidio, contro ogni fallimento della umanità. È l’illusione che scorre nella sua più reale manifestazione a rendere possibile anche l’impossibile. Ed è in questo momento che quel popolo si sente parte di qualcosa, anche fosse solo una minoranza. Un posto dove vale la pena esistere.

Ed è per questo che anche se fermano la “Flotilla”, non potranno mai fermare la Flotilla di cuori delle piazze di questi giorni.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione