World News

Scoppia un’epidemia di vomito e diarrea, la crociera nei Caraibi si trasforma in un incubo: “Raccolti campioni di feci dagli ospiti per fare dei test”

Allarme sanitario sulla Serenade of the Seas: un'epidemia gastrointestinale ha colpito decine di passeggeri durante la crociera

di F. Q.
Scoppia un’epidemia di vomito e diarrea, la crociera nei Caraibi si trasforma in un incubo: “Raccolti campioni di feci dagli ospiti per fare dei test”

Un’epidemia di vomito e diarrea ha colpito decine di passeggeri a bordo della Serenade of the Seas della compagnia Royal Caribbean, partita da San Diego il 19 settembre e attesa a Miami il 2 ottobre. L’allarme è scattato domenica 28 settembre, quando il caso è stato segnalato ai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) per avviare le verifiche.

Secondo i dati comunicati, su 1.874 passeggeri presenti, 94 hanno riferito di essere stati colpiti da sintomi gastrointestinali, accompagnati in alcuni casi da febbre, crampi addominali, dolori muscolari e mal di testa. L’ipotesi principale è che a causare l’epidemia sia stato il norovirus, noto per l’elevata contagiosità e per la capacità di diffondersi attraverso contatto diretto, superfici, acqua o alimenti contaminati.

La compagnia di crociere ha fatto sapere di avere attivato immediatamente il proprio protocollo di emergenza. In una dichiarazione ufficiale si legge: “Abbiamo intensificato le procedure di pulizia e disinfezione in conformità con il nostro piano di prevenzione e risposta alle epidemie”.

La Royal Caribbean ha inoltre precisato che sono stati richiesti campioni biologici ai passeggeri malati: “Sono stati raccolti campioni di feci dagli ospiti colpiti per poter effettuare test specifici“. Il gruppo ha ribadito che la tutela dei viaggiatori e dell’equipaggio resta prioritaria: “La salute e la sicurezza dei nostri ospiti, dell’equipaggio e delle comunità che visitiamo sono la nostra massima priorità”.

La compagnia ha anche sottolineato come le misure adottate a bordo vadano oltre gli standard richiesti: “Per mantenere un ambiente che supporti i massimi livelli di salute e sicurezza a bordo delle nostre navi, adottiamo rigorose procedure di pulizia, molte delle quali superano di gran lunga le linee guida sulla salute pubblica“. Le autorità sanitarie statunitensi hanno avviato controlli per determinare l’origine esatta dell’epidemia e valutare eventuali provvedimenti.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.