Una madre di cinque figli, Michelle Hempstead, 34 anni, è morta il 30 luglio 2024 in un ospedale dell’Essex, dopo essere stata morsa dal suo cane durante un episodio avvenuto nella sua abitazione. Secondo quanto emerso nell’inchiesta aperta il 29 settembre, la donna stava lanciando in aria dei chicken nuggets quando i due cani di casa hanno iniziato a contendersi il cibo.
Il coroner senior dell’Essex, Lincoln Brookes, ha spiegato: “La signora Hempstead aveva un cane Pomerania chiamato Pom e un incrocio mastino-rottweiler di nome Trigg. Dopo che Pom ha attaccato Trigg, il rottweiler è scattato e, trattandosi di un cane grande con mascelle potenti, ha colpito accidentalmente la proprietaria”.
Brookes ha precisato: “Michelle Hempstead è morta per le conseguenze di una grave perdita di sangue in seguito a un singolo morso, che ha reciso un’arteria. Il morso non è stato intenzionale e si è verificato quando la donna è rimasta coinvolta nella lite tra i due cani”. Il compagno della vittima, Samuel West, ha raccontato: “Aveva comprato i chicken nuggets da McDonald’s. Le piaceva lanciarli in aria e il piccolo Pom cercava sempre di prenderli prima del grande, non in modo aggressivo ma ringhiava e scattava”. Ha aggiunto: “Quando Pom è andato a prendere il nugget, Trigg ha fatto quel gesto di chiudere la bocca. Non sembrava un morso, ma ha colpito sotto il braccio”.
West ha descritto l’animale come “docile” e ha sottolineato: “Amava Michelle più di ogni altra cosa, non aveva un briciolo di cattiveria. Dormiva con lei sul letto e lei arrivava persino a dargli da mangiare dalla bocca. È stato un incidente assurdo”. Il coroner ha ricordato che “la famiglia aveva subito solo poche settimane prima la morte della figlia della signora Hempstead, un doppio lutto molto vicino nel tempo.” Le autorità hanno confermato che i due cani sono stati presi in custodia e destinati alla soppressione.