S pensate che un cane sia solo un amico peloso che ci tiene compagnia, vi sbagliate di grosso. Un nuovo studio dell’Università di Brighton, nel Regno Unito, ha dimostrato che condividere la vita con un quattrozampe ha effetti benefici straordinari scientificamente provati. I risultati, pubblicati sulla rivista American Journal of Health Education, hanno messo in luce cinque incredibili vantaggi che trasformano il nostro quotidiano.
1) Un personal trainer peloso
I cani ci costringono a fare più attività fisica. Basta guardare i loro occhi imploranti all’ora della passeggiata per capitolare. Secondo i ricercatori, la necessità di portare fuori il cane ci obbliga a muoverci regolarmente. Che si tratti di una vigorosa corsa al parco o di una tranquilla passeggiata serale, l’attività fisica quotidiana è un toccasana per la nostra salute cardiovascolare e per mantenere una forma fisica ottimale. Il cane, dunque, può sostituire un abbonamento in palestra.
2) Addio solitudine
Il nostro amico a quattrozampe è l’unico che non ci giudica, neanche quando ci vestiamo in modo discutibile o ascoltiamo musica imbarazzante. Il cane offre un amore incondizionato e una compagnia costante. Questo legame profondo è un potente antidoto contro la solitudine. Inoltre, portare a spasso il cane è un innesco sociale pazzesco. È dimostrato che i proprietari di cani hanno più interazioni sociali e sono più propensi a fare nuove amicizie al parco o per strada. Il cane, in pratica, funge da “rompighiaccio”.
3) Antistress
Accarezzare Fido non è solo piacevole, ma scatena una vera e propria reazione biochimica che favorisce il benessere. L’interazione con il vostro amico peloso rilascia ossitocina (l’ormone dell’amore e dell’attaccamento) e riduce il cortisolo (l’ormone dello stress). Bastano pochi minuti di coccole per abbassare la pressione sanguigna e farvi sentire immediatamente più calmi e appagati. Il cane è un guru del relax che opera in modalità silenziosa.
4) Una routine salva-vita
Prendersi cura di un altro essere vivente, che dipende totalmente da noi, infonde un profondo senso di responsabilità e scopo. Avere una routine fissa è particolarmente benefico per chi tende a isolarsi, per chi vive da solo o per gli anziani. Il cane ci costringe a guardare fuori dalla nostra bolla di autocommiserazione e a rispettare gli impegni, donandoci una struttura quotidiana che fa bene alla mente.
5) Maestro di empatia
I cani non parlano la nostra lingua, ma sono maestri nella comunicazione non verbale. Imparare a interpretare le loro espressioni, le posture e i segnali ci rende più empatici e attenti anche nei confronti delle persone. Migliora la nostra capacità di percepire i bisogni degli altri senza che siano espressi a parole. Un’abilità preziosa in ogni relazione umana.
LINK: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/19325037.2024.2396586