Un noto influencer cinese dell’aviazione, Tang Feiji, è morto sabato mentre trasmetteva in diretta a bordo del suo velivolo ultraleggero nella contea di Jiange, nella provincia del Sichuan. L’uomo, 55 anni, era conosciuto per i suoi contenuti dedicati al volo sulla piattaforma Douyin, dove contava circa 100.000 follower. Secondo quanto riportato, l’incidente è avvenuto poco dopo un decollo: “Il mezzo ha effettuato una virata molto ripida, poi è precipitato verso il suolo”, hanno dichiarato testimoni presenti. Il velivolo, un bipala ultraleggero, ha preso fuoco subito dopo l’impatto.
Tang stava trasmettendo in diretta streaming l’intera sequenza. “Abbiamo visto l’aereo salire, poi girarsi di colpo e cadere”, hanno scritto alcuni utenti sconvolti nei commenti alla diretta. Durante i minuti concitati, “la chat era piena di messaggi che chiedevano di chiamare i soccorsi” e “molti scrivevano di salvarlo subito”. I servizi di emergenza sono arrivati rapidamente sul luogo dell’incidente, ma l’influencer è stato dichiarato morto sul posto. “Non indossava casco o paracadute”, hanno precisato le autorità locali, che hanno confermato l’apertura di un’indagine sull’accaduto.
Poco prima del volo fatale, Tang aveva effettuato un breve atterraggio: “Si era fermato per regolare la telecamera, poi è ripartito quasi subito“, hanno riferito gli spettatori della diretta. In seguito alla tragedia, l’account Douyin dell’influencer è stato modificato: “Ora i contenuti sono accessibili soltanto agli utenti già iscritti“, riportano fonti locali.
Le autorità competenti hanno confermato che “diversi dipartimenti stanno conducendo accertamenti sulla dinamica e sulle condizioni di sicurezza del mezzo”. Tang Feiji era considerato una figura popolare a Guangyuan, città del Sichuan, per i suoi video di volo frequenti e spettacolari. «Seguivamo sempre le sue trasmissioni, era molto conosciuto nella nostra zona», hanno ricordato alcuni fan online.