Martine Barons, soprannominata la “nonna più forte della Gran Bretagna”, ha conquistato quattro titoli mondiali di powerlifting a 65 anni. La donna ha iniziato a praticare questo sport appena 18 mesi fa e, nello spazio di un anno e mezzo, ha già battuto quattro record mondiali.
“Ero sorpresa di scoprire di avere talento per il powerlifting a 63 anni, dopo essere stata scarsa nello sport per tutta la vita”, ha dichiarato Barons. “Provo enorme piacere nell’allenarmi e gareggiare, e i benefici per la salute derivanti dall’aumento della forza e della mobilità sono straordinari.”
Barons si allena cinque volte a settimana per due ore al giorno, combinando il powerlifting con il lavoro a tempo pieno come ricercatrice accademica all’Università di Warwick. “Ho iniziato il powerlifting completamente per caso. Sono andata in palestra con un’amica che è istruttrice di fitness e mi ha mostrato come fare lo stacco da terra”, ha spiegato. “È rimasta impressionata dal fatto che riuscissi a sollevare 60 chilogrammi. Poi, qualche settimana dopo, ne ho sollevati 100″.
I record stabiliti da Barons includono: squat di 100 chilogrammi, aggiungendo 10 chilogrammi al record mondiale, stacco da terra di 155 chilogrammi, con un aumento di 7,5 chilogrammi, e panca piana di 57,5 chilogrammi. Quest’anno è diventata campionessa del mondo di powerlifting, stacco da terra e panca piana nella divisione Masters 5, Raw, U90kg.
“Il powerlifting mi dà forza e fiducia”, ha affermato. La prossima competizione in programma per Barons sarà il British Single Lifts Championship all’Arnold Sports Festival presso il NEC di Birmingham a marzo.