Tutto è iniziato con una chiazza un po’ dolorosa sul lato della lingua. La 30enne Grace Brand, come riporta il Daily Mail, non si era preoccupata più di tanto, pensando fosse semplicemente un’afta ostinata causata dallo stress, dopo un trasloco e lunghe ore di lavoro in azienda. Sei settimane dopo il dolore era ancora presente e stava peggiorando. Da qui scatta la preoccupazione per la donna.
Dopo una serie di visite specialistiche e di analisi il responso: Grace Brand aveva un tumore alla lingua al secondo stadio. Nel giro di poche settimane Grace era già sotto i ferri per sottoporsi a un intervento di 12 ore chiamato “emiglossectomia”, in cui i chirurghi le asportarono metà della lingua e la ricostruirono utilizzando la pelle dell’avambraccio sinistro.
Ora in fase di recupero, dovrà sottoporsi a radioterapia e mesi di logopedia per reimparare a parlare, deglutire e mangiare, ma dice di sentirsi “fortunata” che i medici l’abbiano scoperta in quel momento.
“Dopo sei settimane mi sono resa conto di avere un’ulcera dolorosa sulla lingua. All’inizio non ho fatto nulla al riguardo. – ha detto -. Voglio che le persone si guardino la lingua. Sono molto fortunata che fosse dolorosa, in molti casi se non la vedi, non te ne accorgi”.
Grace ha notato il problema per la prima volta ad aprile di quest’anno. Il punto dolente era nascosto sul lato destro della lingua, vicino ai denti posteriori, e non ha mai pensato di controllarlo allo specchio: “Avevo molto dolore e mi impediva di parlare. Pensavo di essere esausta. Avevo un lavoro stressante, mi ero appena trasferita. Pensavo di essere stressata in generale”. Dopo il consiglio di un farmacista, i controlli immediati e poi il ricovero.