Due coppie di turisti, provenienti da Regno Unito e Stati Uniti, sono rimaste coinvolte in un incidente durante un safari in canoa nel Delta dell’Okavango, in Botswana. L’episodio è avvenuto sabato, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.
I turisti si trovavano a bordo di canoe tradizionali “Makoro”, spinte con lunghi pali dalle guide, quando il gruppo si è avvicinato a un’elefantessa con due piccoli. Secondo le ricostruzioni, il maschio del branco ha caricato attraverso le acque basse e i canneti, ribaltando due canoe con la proboscide e le zanne. Le immagini diffuse sui social mostrano i turisti cadere in acqua, infestata da coccodrilli e ippopotami, mentre le guide si spostano verso la riva.
Un secondo video documenta l’elefante che colpisce una delle turiste con la proboscide, facendola cadere sott’acqua. La donna è riuscita a riemergere e a raggiungere la riva con l’aiuto del marito.
Un ex ranger sudafricano ha commentato: “Sono stati molto fortunati perché tutti e quattro avrebbero potuto essere uccisi. La donna è stata fortunata a non essere trafitta, ma se l’avesse tenuta sott’acqua qualche secondo in più, sarebbe probabilmente annegata”.
Un testimone locale, Kakwele Sinyina, ha dichiarato: “Se non li avesse presi l’elefante, ci sono molti coccodrilli e grandi ippopotami che avrebbero potuto ucciderli”.
Tre compagnie che gestiscono le escursioni non hanno voluto commentare l’accaduto. Una receptionist ha precisato: “Si trattava di un gruppo di visitatori britannici e americani. Sono andate perse o danneggiate molte attrezzature costose, ma è una fortuna che nessuno sia rimasto gravemente ferito”. Nel Delta vivono migliaia di elefanti, che ogni anno attirano circa due milioni di turisti.
Credit: Facebook [Conservation National Park]