Riflettori puntati sul red carpet e la cerimonia di premiazione degli AVFX Award 2025. La quarta edizione del Festival degli Effetti Visivi e dell’animazione CGI si svolgerà a Spotorno (Savona) il 27 e 28 settembre. Si inizia sabato 27 con il red carpet che si terrà sul Molo Sirio della città ligure e alle 20 la cerimonia di premiazione condotta dal giornalista del Fattoquotidiano.it Davide Turrini e dalla stand up comedian Maristella Losacco. 23 i premiati tra cui Victor Perez, l’ultimo vincitore dei David di Donatello per i Migliori Effetti Visivi in Napoli – New York di Gabriele Salvatores. Tra gli ospiti ci saranno: Maurizio Nichetti, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico; i registi Arnaldo Catinari ed Eros Puglielli; Paolo Strippoli, autore di La Valle dei Sorrisi; Barbara Chichiarelli protagonista di M il Figlio del secolo e Giulio Feltri, nipote del giornalista Vittorio e interprete di La Valle dei sorrisi; lo scenografo Mauro Vanzati e il direttore della fotografia Paolo Carnera.
Saranno inoltre presenti tra le più importanti artiste digitali del settore della post-produzione: Valentina Ercolani, Head of Rigging; le VFX supervisor Gaia Bussolati e Marialisa Mossa; la vfx producer Virginia Cefaly. “Il film che ha segnato l’inizio del mercato degli effetti visivi è stato sicuramente Nirvana di Salvatores”, spiega Stefano Leoni, direttore dell’associazione AVFX. “Il vero switch è stato pre-Covid con Freaks out di Gabriele Mainetti. Lui ha trainato il nuovo mercato su un livello più alto, che è quello attuale. E oramai oggi non c’è film italiano che non faccia uso di effetti visivi di buon livello”. “Sono oramai quasi 4mila gli artisti dei visual effects che lavorano nell’industria italiana – chiosa Leoni – è un settore estremamente ricercato a fronte del numero di produzioni considerando anche l’evoluzione dell’AI generativa. Se aggiungiamo anche gli italiani all’estero che lavorano nel settore il numero si raddoppia”.
Il comitato organizzativo dell’associazione AVFX, diretto quest’anno da Leoni e Diego Viezzoli, ha voluto fare le cose in grande. Domenica 28, infatti, sarà la volta degli approfondimenti tematici con i tre pannelli di approfondimento: Tavola rotonda tra VFX Supervisors (moderatori: Stefano Leoni e Guido Pappadà); AI: il mondo che cambia (moderatori: Diego Arciero e Raffaele Apuzzo); Il mondo dell’Animazione (moderatori: Diego Viezzoli e Giuseppe Squillaci. L’evento “Festival degli Effetti Visivi e dell’Animazione CGI – quarta edizione” è organizzato da E20 in collaborazione con l’Associazione Effetti Visivi e il contributo fondamentale del Comune di Spotorno. Per la serata del 27 ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.