Animal House

“Gli squali mi urtavano per capire chi fossi, ma erano solo curiosi”: il video di Dean Cropp accerchiato è virale

Il "Barefoot Captain", documenta l'incontro ravvicinato con squali Galapagos mentre esplora la barriera di Middleton Reef

di F. Q.
“Gli squali mi urtavano per capire chi fossi, ma erano solo curiosi”: il video di Dean Cropp accerchiato è virale

Un subacqueo è finito circondato da uno sciame di squali mentre esplorava le acque vicino alla barriera di Middleton Reef, al largo della costa australiana. Dean Cropp, conosciuto anche come “Barefoot Captain”, ha documentato con una videocamera l’incontro ravvicinato con squali della specie Galapagos Whaler nei pressi di un’area ad acque poco profonde.

Secondo il video, gli squali hanno iniziato a seguirlo da vicino, urtandolo leggermente con movimenti curiosi, come per indagare la sua presenza: “Non vedono quasi mai esseri umani, per questo sono estremamente curiosi – e ancora – mi urtavano persino, cercando di capire cosa fossi”, ha spiegato Cropp. In un momento particolarmente suggestivo, uno squalo si è avvicinato frontalmente alla videocamera, come per posare, per poi allontanarsi lentamente.

Secondo il database Galawiki, questa specie non associa l’uomo al cibo e, in genere, non mostra comportamenti aggressivi verso i subacquei. L’area di Middleton Reef, tra le barriere più isolate al mondo, è considerata un vero santuario per gli squali e ospita diversi relitti storici, rendendola particolarmente apprezzata per le immersioni naturalistiche.

Non sono stati segnalati danni né feriti. L’esperienza conferma il ruolo di zone remote e protette come habitat chiave per specie marine, in cui interazioni pacifiche ma sorprendenti tra uomo e fauna possono avvenire quando le specie non sono abituate alla nostra presenza.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.