Ne abbiamo visti di sovrapprezzi applicati al conto finale per servizi e di dibattiti social tra chi li trova giutificati e chi no, ma mai ci eravamo imbattuti in una storia come quella raccontata da un utente Reddit, in perfetto anonimato e dunque – come accade sempre quando si tratta di testimonianze sulla piattaforma – da prendere con il beneficio del dubbio. La riporta il New York Post a firma Brooke Steinberg.
L’utente si trovava in un ristorante quando si è visto addebitare un “sovrapprezzo tempo di quiete” — aggiunto prima della mancia — con la giustificazione che il locale in cui aveva cenato era praticamente vuoto. “Alla fine del pasto controllo il conto e vedo un extra del 20% pre-mancia con la dicitura ‘Quiet Time Surcharge’”, si legge nel post. Il ragazzo ha chiamato subito il cameriere che, in imbarazzo, gli ha risposto così: “La direzione dice che quando il locale non è affollato è come se te lo stessi godendo tutto per te. È un po’ come volare con un jet privato invece che su un aereo di linea”. Il cliente scrive: “Ho riso ma gli ho anche chiesto se fosse uno scherzo”.
Come hanno reagito i commentatori? “Qualsiasi addebito non segnalato è illegale”, “io mi sarei rifiutato di pagare finché non lo avessero tolto, facendomi rilasciare una ricevuta da controllare online”, “di solito i ristoranti fanno sconti per attirare clienti nelle ore morte o in certi giorni della settimana. Far pagare di più perché il locale è vuoto è semplicemente folle e sembra illegale. Se non ti avvisano prima, non vedo come possa essere legale”.