Negli ultimi giorni, i social sono stati invasi da contenuti legati a un presunto e imminente arrivo del “Rapimento”, l’evento della fine dei tempi che, secondo alcune interpretazioni cristiane, vedrebbe i fedeli scomparire dalla Terra per unirsi a Gesù in cielo. L’interesse è cresciuto rapidamente, con milioni di visualizzazioni su TikTok e un picco di ricerche su Google che, lunedì 22 settembre, hanno superato quelle dedicate a Taylor Swift.
Secondo quanto riportato dal New York Times, la discussione online è partita mesi fa, quando un uomo di nome Joshua Mhlakela ha pubblicato su YouTube un video in cui raccontava di aver sognato Gesù. Nel sogno, Gesù gli avrebbe detto che il Rapimento sarebbe avvenuto martedì 23 e mercoledì 24 settembre.
La previsione ha dato origine a un’ondata di contenuti, anche se il Rapimento resta un concetto controverso e molto dibattuto tra le chiese cristiane. Su TikTok, dove l’argomento è esploso sotto l’hashtag #rapturetok, i video mostrano reazioni molto diverse. Alcuni credenti appaiono in lacrime, divisi tra disperazione e gioia, mentre riflettono sull’idea di lasciare presto la Terra per unirsi a Gesù. Offrono consigli pratici e spirituali su cosa fare in vista dell’evento. Altri contenuti, invece, hanno un tono ironico o satirico.
Il significato teologico del Rapimento è molto radicato nella teologia e ha dato origine a libri e decenni di dibattiti. In generale, alcuni cristiani sostengono che la Bibbia descriva un evento in cui i fedeli, vivi e morti, saranno “sollevati” dalla Terra per tornare da Gesù in cielo, spesso come parte della sua seconda venuta. Non si tratta però di una credenza condivisa da tutte le principali denominazioni cristiane: è soprattutto popolare tra gli evangelici.
Il concetto è emerso anche nella cultura popolare, ad esempio nella serie di libri Left Behind dei primi anni 2000 e, in parte, come ispirazione per la serie HBO “The Leftovers”. Quanto alla previsione di settembre, non si è verificato alcun evento. Come sottolineato dal New York Times, “è già domani dall’altra parte del mondo” e neppure lì si è registrato un Rapimento.
@vinn_ayyfather god i am awake AGAIN hahahahahaha im joking sarah. SARAH.♬ original sound – Vinny