Trending News

Primo “threesome” tra squali leopardo documentato, due maschi e una femmina ripresi al largo della Nuova Caledonia: “Sorprendente e affascinante”

Hugo Lassauce, ricercatore dell’Università della Sunshine Coast, in Australia, ha documentato l’evento durante una missione al largo della Nuova Caledonia e il video è stato pubblicato sul Journal of Ethology

di F. Q.
Primo “threesome” tra squali leopardo documentato, due maschi e una femmina ripresi al largo della Nuova Caledonia: “Sorprendente e affascinante”

Si chiama Hugo Lassauce il biologo marino che ha firmato quello che People definisce un “threesome”, cioè un rapporto a tre, tra squali leopardi, il primo mai documentato. La specie (Stegostoma fasciatum)è considerata a rischio in diverse zone del Pacifico. Il ricercatore dell’Università della Sunshine Coast, in Australia, ha documentato l’evento durante una missione al largo della Nuova Caledonia e il video è stato pubblicato sul Journal of Ethology, mostra due maschi che si accoppiano consecutivamente con una femmina, ciascuno lungo circa 2,3 metri. “Abbiamo osservato per settimane dei comportamenti di corteggiamento, ma senza che accadesse nulla. Quel giorno invece è successo: i due maschi hanno afferrato le pinne pettorali della femmina e ho capito che il comportamento riproduttivo era imminente”, le parole del biologo alla ABC.

Il suo team è impegnato nel progetto ReShark Collective, dedicato alla ripopolazione dello squalo leopardo nel Sud-Est asiatico, dove la specie è quasi estinta. L’accoppiamento è durato in totale 110 secondi: il primo maschio per 63, il secondo per 47. Subito dopo, entrambi i maschi sono rimasti immobili sul fondale, mentre la femmina è ripartita attivamente a nuoto. “È sorprendente e affascinante che in questo caso fossero coinvolti due maschi in sequenza. Dal punto di vista della diversità genetica, è importante capire quanti padri contribuiscono ogni anno alle uova deposte dalle femmine”, le parole della collega Christine Dudgeon, coautrice della ricerca, ha spiegato a The Guardian.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.