Colpo di scena per l’attesa reunion del cast di “Dawson’s Creek” al Richard Rodgers Theatre di New York City, ieri sera 22 settembre. Assente James Van Der Beek, che ha interpretato l’iconico personaggio di Dawson Leery.
L’evento è stato organizzato per raccogliere fondi a favore dell’associazione F Cancer. La reunion ha visto la partecipazione di quasi tutto il cast originale, per la prima volta riunito dalla fine della serie nel 2003. In scena Michelle Williams, Katie Holmes, Joshua Jackson, Mary Beth Peil, John Wesley Shipp, Mary-Margaret Humes, Nina Repeta, Kerr Smith, Meredith Monroe e Busy Philipps.
A prendere il suo posto per la lettura dal vivo del copione dell’episodio pilota del 1998 è Lin-Manuel Miranda. Van Der Beek, che ha interpretato Dawson nella serie per sei stagioni dal 1998 al 2003 e che l’anno scorso ha rivelato di avere un cancro al colon-retto al terzo stadio, ha annunciato direttamente su Instagram che non potrà partecipare all’evento a causa di un virus intestinale.
“Questa è la serata che aspettavo di più da quando il mio angelo Michelle Williams (Jen Lindley nella seria, ndr) ha iniziato a organizzarla a gennaio – ha scritto Van Der Beek -. Potete immaginare quanto sia distrutto dal fatto che due virus intestinali hanno cospirato per mettermi fuori combattimento nel peggior momento possibile. Nonostante ogni sforzo, non potrò esserci”.
Poi, l’annuncio a sorpresa: “Ma ho una controfigura. Un sostituto straordinariamente qualificato che sarebbe stato il numero uno nella mia lista dei desideri (se solo avessi immaginato che fosse disponibile). Qualcuno che i miei figli considererebbero un upgrade rispetto a me…Il ruolo di ‘Dawson’ sarà interpretato da Lin-Manuel Miranda. Non posso credere di averlo appena scritto”.
Eppure a sorpresa l’attore è comparso magro e affaticato ma sorridente in un video diffuso durante la serata: “Non vedevo l’ora che arrivasse questa serata da mesi e mesi, da quando il mio angelo Michelle Williams ha detto che l’avrebbe messa insieme. Non posso credere di non essere lì. Non posso credere di non poter vedere i miei compagni di cast, il mio bellissimo cast, di persona. Voglio ringraziare ogni singola persona in teatro per essere qui stasera. Dal cast alla troupe, a tutti coloro che stanno facendo qualsiasi cosa e sono stati così generosi, e soprattutto fino all’ultimo di voi: siete i migliori fan del mondo“.