Cultura

Il Centre Pompidou di Parigi chiude per cinque anni: 460 milioni di euro per rimettere a nuovo la struttura di Renzo Piano e Richard Rogers

Il centro di arte e cultura contemporanea sarà oggetto di un ampio intervento di restauro dal costo stimato di 460 milioni di euro che durerà fino al 2030

di F. Q.

Il Centre Pompidou di Parigi, l’iconico edificio dall’architettura tubolare multicolore, forte di cinque milioni di visitatori nel 2024, chiude i battenti dal 22 settembre per cinque anni per ristrutturazione. Progettato come un luogo “aperto a tutti” da Renzo Piano e Richard Rogers e inaugurato nel 1977, si estende su nove livelli accessibili tramite scale mobili, svuotati per i lavori. Il centro di arte e cultura contemporanea sarà oggetto di un ampio intervento di restauro dal costo stimato di 460 milioni di euro che durerà fino al 2030.

Il Beaubourg – come affettuosamente lo chiamano i parigini – non è solo un museo: è un cuore pulsante della creatività multidisciplinare, ospitando arti visive, musica, cinema, performance e una delle biblioteche pubbliche più frequentate di Francia. A salutare simbolicamente la chiusura, la grande retrospettiva “Wolfgang Tillmans: Nothing could have prepared us – Everything could have prepared us”, allestita su oltre 6.000 metri quadrati. L’esposizione, pensata proprio in vista della sospensione delle attività, occupa anche gli spazi della Bibliothèque Publique d’Information e invita a riflettere sul rapporto tra opera d’arte, architettura e sapere condiviso.

I lavori di ristrutturazione, finanziati per 280 milioni dallo Stato e per i restanti 180 milioni privatamente (di cui 100 già reperiti come annunciato dal presidente Laurent Le Bon), sono affidati allo studio francese Moreau Kusunoki in collaborazione con la messicana Frida Escobedo: l’obiettivo è quello di fare un “lifting” all’imponente struttura. Saranno rimossi materiali pericolosi come l’amianto, verrà rinforzata la struttura contro la corrosione, ottimizzata l’efficienza energetica e migliorata l’accessibilità.

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.