I nuovi Meta Ray-Ban Display rappresentano i primi occhiali Ray-Ban con schermo integrato per la realtà aumentata. Con il lancio di questo modello, Meta porta sul mercato un heads-up display dopo il precedente esperimento di Google Glass. Grazie a un design ispirato ai Wayfarer classici, il dispositivo appare come un normale paio di occhiali, ma, in realtà, il segreto appare all’interno della lente destra, in cui è proiettato un piccolo display a colori, luminoso e nitido. Il contenuto visibile spazia da testi e immagini fino alle videochiamate in diretta. All’esterno non si nota nulla e la fotocamera attiva è segnalata da un LED.
Durante l’evento Meta Connect, Mark Zuckerberg ha presentato ufficialmente gli occhiali e ha dichiarato: “Gli occhiali sono l’unico dispositivo in cui puoi permettere all’IA di vedere ciò che vedi, sentire ciò che senti“. Sul lato pratico, le aste includono un pannello touch e i comandi vocali completano l’interazione. Il pacchetto comprende un bracciale chiamato Neural Band che rileva i segnali elettrici dell’avambraccio. Il sistema riconosce tocchi, scorrimenti, pizzichi, rotazioni e funziona come un d-pad virtuale. Un aggiornamento futuro permetterà anche la scrittura manuale con un dito.
Gli occhiali richiedono connessione Bluetooth a uno smartphone Android o iPhone. Tra le funzioni figurano messaggi e chiamate tramite WhatsApp, Messenger, Instagram e SMS. Sono disponibili traduzioni in tempo reale, sottotitoli, navigazione pedonale e controlli musicali. Lo schermo può essere usato come mirino per scattare foto prima della condivisione, mentre il chatbot AI di Meta offre risposte testuali o visive a domande e ricerche. La batteria garantisce fino a sei ore di utilizzo misto e la custodia pieghevole aggiunge trenta ore. La distribuzione inizierà negli Stati Uniti il 30 settembre con un prezzo di 799 dollari. Il nuovo dispositivo arriverà in Italia, Regno Unito, Francia e Canada è fissato per l’inizio del 2026.
Le novità però arrivano anche dalla collaborazione con il brand americano Oakley. Zuckerberg ha infatti presentato anche i nuovi Oakley Meta Vanguard – AI glasses progettati per le performance sportive, che combinano lo stile iconico di Oakley con la resistenza necessaria per affrontare sport ad alta intensità e avventure outdoor impegnative. La batteria garantisce fino a nove ore di utilizzo misto, consentendo un allenamento della durata di una maratona, senza bisogno di ricaricarli. La fotocamera centrale offre un campo visivo di 122 gradi e consente di registrare video in 3K con stabilizzazione, assicurando immagini nitide e stabili in ogni contesto, dalla corsa su sentieri alla discesa sugli sci.
Inoltre, collegando Meta AI a Garmin o Strava, sarà possibile sovrapporre le statistiche di performance ai video. Oakley Meta Vanguard è resistente al sudore e può sopportare anche brevi immersioni fino a un metro d’acqua. Si possono cambiare le lenti targate Oakley® PRIZM™ Shield, consentendo di personalizzare lo stile e di adattarsi con facilità a differenti condizioni di luce. I pre-ordini sono già disponibili al prezzo di 499 dollari, e l’arrivo nei negozi è previsto per il 21 ottobre.