Moda e Stile

“Gli occhiali che vedono ciò che vedi e sentono ciò che senti”: Meta lancia i Ray-Ban Display con l’AI integrata, ecco quanto costano

Gli occhiali smart di Meta con display integrato per la realtà aumentata arriveranno in Italia nel 2026 al prezzo di 799 dollari

di F. Q.
“Gli occhiali che vedono ciò che vedi e sentono ciò che senti”: Meta lancia i Ray-Ban Display con l’AI integrata, ecco quanto costano

I nuovi Meta Ray-Ban Display rappresentano i primi occhiali Ray-Ban con schermo integrato per la realtà aumentata. Con il lancio di questo modello, Meta porta sul mercato un heads-up display dopo il precedente esperimento di Google Glass. Grazie a un design ispirato ai Wayfarer classici, il dispositivo appare come un normale paio di occhiali, ma, in realtà, il segreto appare all’interno della lente destra, in cui è proiettato un piccolo display a colori, luminoso e nitido. Il contenuto visibile spazia da testi e immagini fino alle videochiamate in diretta. All’esterno non si nota nulla e la fotocamera attiva è segnalata da un LED.

Durante l’evento Meta Connect, Mark Zuckerberg ha presentato ufficialmente gli occhiali e ha dichiarato: “Gli occhiali sono l’unico dispositivo in cui puoi permettere all’IA di vedere ciò che vedi, sentire ciò che senti“. Sul lato pratico, le aste includono un pannello touch e i comandi vocali completano l’interazione. Il pacchetto comprende un bracciale chiamato Neural Band che rileva i segnali elettrici dell’avambraccio. Il sistema riconosce tocchi, scorrimenti, pizzichi, rotazioni e funziona come un d-pad virtuale. Un aggiornamento futuro permetterà anche la scrittura manuale con un dito.

Gli occhiali richiedono connessione Bluetooth a uno smartphone Android o iPhone. Tra le funzioni figurano messaggi e chiamate tramite WhatsApp, Messenger, Instagram e SMS. Sono disponibili traduzioni in tempo reale, sottotitoli, navigazione pedonale e controlli musicali. Lo schermo può essere usato come mirino per scattare foto prima della condivisione, mentre il chatbot AI di Meta offre risposte testuali o visive a domande e ricerche. La batteria garantisce fino a sei ore di utilizzo misto e la custodia pieghevole aggiunge trenta ore. La distribuzione inizierà negli Stati Uniti il 30 settembre con un prezzo di 799 dollari. Il nuovo dispositivo arriverà in Italia, Regno Unito, Francia e Canada è fissato per l’inizio del 2026.

Le novità però arrivano anche dalla collaborazione con il brand americano Oakley. Zuckerberg ha infatti presentato anche i nuovi Oakley Meta Vanguard – AI glasses progettati per le performance sportive, che combinano lo stile iconico di Oakley con la resistenza necessaria per affrontare sport ad alta intensità e avventure outdoor impegnative. La batteria garantisce fino a nove ore di utilizzo misto, consentendo un allenamento della durata di una maratona, senza bisogno di ricaricarli. La fotocamera centrale offre un campo visivo di 122 gradi e consente di registrare video in 3K con stabilizzazione, assicurando immagini nitide e stabili in ogni contesto, dalla corsa su sentieri alla discesa sugli sci.

Inoltre, collegando Meta AI a Garmin o Strava, sarà possibile sovrapporre le statistiche di performance ai video. Oakley Meta Vanguard è resistente al sudore e può sopportare anche brevi immersioni fino a un metro d’acqua. Si possono cambiare le lenti targate Oakley® PRIZM™ Shield, consentendo di personalizzare lo stile e di adattarsi con facilità a differenti condizioni di luce. I pre-ordini sono già disponibili al prezzo di 499 dollari, e l’arrivo nei negozi è previsto per il 21 ottobre.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.