Trending News

“Mio padre quando era ubriaco picchiava prima noi, poi mia madre Lucia. Tre volte la mandò in coma. Un giorno lei se ne andò”: il ricordo di Mauro Corona

Lo scrittore ed opinionista ha ricordato i momenti difficili passati in famiglia

di F. Q.
“Mio padre quando era ubriaco picchiava prima noi, poi mia madre Lucia. Tre volte la mandò in coma. Un giorno lei se ne andò”: il ricordo di Mauro Corona

Mauro Corona è tornato a parlare dei problemi vissuti in famiglia in una intervista al settimanale DiPiù. “Mio padre quando era ubriaco picchiava prima noi, poi mia madre Lucia.- ha ricordato – Tre volte la mandò in coma. Un giorno lei se ne andò. La vidi salire su un furgoncino rosso. Io avevo sei anni, mio fratello Felice cinque e Richetto, il più piccolo, solo quattro mesi. Sarebbe tornata sette anni dopo. Mio fratello Felice andava a trovarla ogni tanto. Io per un anno e mezzo non volli vederla, anche se abitavamo a due passi. Stavo con mio nonno, che mi aveva insegnato a scalare le montagne, a intagliare il legno e a cacciare nei boschi”.

Ci sono anche ricordi sereni come con Nonno Felice, che è stato il primo ad avergli parlato del vino: “Era un vecchio alto quasi due metri. Con il legno faceva ciotole, cucchiai, vasi. Avevo nove anni quando mi diede mezzo bicchiere di vino: ‘Fa sangue’ mi disse”.

Sempre con il nonno Corona ha scalato il monte Cevìta: “Cominciammo a salire, ma in cima mio nonno non ci arrivò mai: si era portato dietro due litri di vino, si addormentò prima”. La passione per le scalate è rimasta a Corona: “Poco tempo fa ho fatto un’arrampicata senza protezione, a mani nude. Io lo so bene che un giorno commetterò un errore, che qualcosa mi sfuggirà e che morirò”.

Infine: “Sono ancora vivo. Ma ci sono stati anni in cui sono arrivato a scolarmi da solo una intera bottiglia di whisky al giorno dopo essermi fatto dodici birre e un litro di vino. A un certo punto, sei anni fa, smisi di bere. Ma il problema è che mi annoiavo... Oggi bevo, ma molto meno rispetto a prima. Mi invitarono una volta in trasmissione, Cartabianca era ancora in Rai. Avevo bevuto, feci casino, gli ascolti si alzarono. Cominciarono a richiamarmi !no a quando mi proposero un contratto”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.