Storie dal Mondo

Scalano e saltano col paracadute dal Cristo Redentore di Rio De Janeiro: la polizia avvia un’indagine per “crimine contro il patrimonio culturale”

Dopo aver visto gli uomini sulla statua, l'utente David Moreira ha fatto volare un drone e ha filmato l’accaduto.

di F. Q.
Scalano e saltano col paracadute dal Cristo Redentore di Rio De Janeiro: la polizia avvia un’indagine per “crimine contro il patrimonio culturale”

Due uomini hanno scalato il Cristo Redentore a Rio de Janeiro e si sono lanciati con il paracadute dal braccio destro, atterrando nella laguna Rodrigo de Freitas. Le autorità brasiliane hanno avviato un’indagine, poiché l’azione potrebbe essere considerata “un crimine contro il patrimonio culturale”. Al momento i responsabili non sono stati fermati.

Come riportato da O Globo, la scena è stata registrata dalla guida turistica David Moreira (@davidriotour). Dopo aver visto gli uomini sulla statua, ha fatto volare un drone e ha filmato l’accaduto. Nel video si vede una persona seduta su una delle mani del Cristo Redentore, che prepara l’attrezzatura per il salto.

Moreira ha spiegato che stava portando i clienti in visita al monumento poco dopo le 18, quando ha notato alcune guardie correre e dire che c’era un ragazzo sul braccio. Si è spostato in un punto panoramico, lo ha individuato e poi è corso alla sua auto per prendere il drone. Non è riuscito a filmare il primo salto perché stava ancora sistemando l’attrezzatura, ma ha ripreso la parte finale del volo del secondo. Ha aggiunto che la scheda di memoria era piena e ha quindi impostato la registrazione direttamente sul drone.

Il Santuario del Cristo Redentore ha registrato l’episodio come reato contro i beni culturali presso la stazione di polizia di Santa Teresa, che dipende dall’arcidiocesi di Rio de Janeiro. La Polizia Civile ha riferito di aver richiesto le immagini delle telecamere di sicurezza e che le indagini sono in corso per identificare i responsabili.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.