Il mondo FQ

L’Università Federico II a Napoli vuole conferire una laurea ad honorem a De Laurentiis. Ma è già polemica nell’ateneo: “Non basta lo scudetto”

L'iniziativa parte dalla professoressa Dela Caldarelli, direttrice del dipartimento di Economia dell'università napoletana. C'è chi prende le distanze: "Il regolamento è chiaro"
L’Università Federico II a Napoli vuole conferire una laurea ad honorem a De Laurentiis. Ma è già polemica nell’ateneo: “Non basta lo scudetto”
Icona dei commenti Commenti

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, potrebbe presto ricevere il titolo più prestigioso che una università possa conferire: la laurea honoris causa. Un riconoscimento culturale riservato a chi raggiunge fama e riconoscimento per la loro attività nel campo della ricerca, della scienza, dell’arte, della cultura, dell’economia. Ed evidentemente, alla Federico II di Napoli, ateneo pubblico più antico d’Europa, anche in campo calcistico. De Laurentiis – che già aveva fatto parlare nei giorni scorsi per una possibile candidatura alla Regione Campania poi smentita – potrebbe ricevere la laurea honoris causa infatti per i due scudetti vinti (2023 e 2025) alla guida del club partenopeo.

“Al Napoli sono connessi meriti sociali e imprenditoriali, con un bilancio sano della società e il valore aggiunto di una proprietà che resta italiana, contrariamente a quanto avviene per tanti club”. A parlare a Repubblica è la professoressa Dela Caldarelli, direttrice del dipartimento di Economia che due giorni fa ha varato la proposta di laurea ad honorem per De Laurentiis. Poi la precisazione: “Ma sono preparata al fatto che la proposta sarà divisiva. In tanti prenderanno le distanze. Però i vertici dell’ateneo hanno fortemente voluto l’iniziativa. Il rettore Matteo Lorito è molto contento”.

Nel dipartimento di Economia, su 84 votanti, ci sono state solo 3 schede nulle e 2 contrarie. Ma sì, c’è anche chi – come previsto da Caldarelli – ha preso le distanze. “Non basta lo scudetto per la laurea ad honorem. Non basta che i tifosi lo adorino”, ha affermato il professore Stefano Consiglio, presidente della Scuola delle Scienze umane e sociali della Federico II, cui afferisce Economia.

E proprio Consiglio dovrà, con i presidenti delle altre scuole (Medicina, Scienze di base, e Agraria) e insieme al rettore Lorito, discutere la proposta e presentarla al ministro dell’Università per il via libera definitivo. Il professore conclude: “Non sarò io a portare la proposta in commissione, perché la proposta è del dipartimento. Se mi convince? Il regolamento è chiaro: parla di meriti, nazionali e internazionali, in campo scientifico, tecnologico, culturale e sociale. Vediamo i requisiti di De Laurentiis…“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione