Laura Pausini ha pubblicato, oggi 12 settembre, “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani in quattro versioni: italiano, spagnolo, portoghese e francese. Il brano è prodotto e arrangiato da Paolo Carta. Legato al progetto del disco di cover “Io Canto 2”, che uscirà prossimamente, è stato annunciato il tour mondiale 2026/2027.
Per la prima volta la partenza è prevista dall’estero, dalla Spagna, il 27 marzo a Pamplona, toccando Tenerife e le città di Barcellona, Valencia e Madrid, per poi proseguire in America Latina, con date in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico, e sbarcare negli Stati Uniti, nelle città di Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto, New York.
In autunno sarà la volta dell’Italia e dell’Europa, nei palazzetti delle più grandi metropoli, per poi sbarcare in Brasile a febbraio 2027 per tornare in patria con un mega show negli stadi, e una reprise invernale di nuovo in Italia ed Europa fino alla fine dell’anno.
A proposito della scelta del singolo, l’artista e i fan sono rimasti spiazzati perché proprio “La mia storia tra le dita” è stata incisa anche da Matteo Bocelli con Gianluca Grignani stesso. Un annuncio, quello del duetto, arrivato un po’ come un fulmine a ciel sereno.
“Lui (Grignani, ndr) sa che amo la sua musica e che da anni avrei voluto fare questa canzone… – ha spiegato la Pausini a Sette del Corriere della Sera – Ne abbiamo parlato anche a dicembre al mio concerto. E poi il mio editore, che è anche il suo, già lo scorso febbraio lo aveva informato di tutto quello che avrei pubblicato. La notte dell’annuncio del pre-save del mio singolo ho scoperto che sarebbe uscito anche un duetto suo con Matteo Bocelli. Sono rimasta un po’ sorpresa. In privato ho scritto loro tutto quello che pensavo. Il mio omaggio è fatto con il cuore. Il mio modo di vivere e lavorare si basa sempre sul rispetto. Forse però stavolta io non l’ho sentito nei miei confronti”.