Animal House

Cane alla catena, per il padrone multa da 1000 euro: è una delle prime applicazioni della legge Brambilla

A Chieti, la polizia locale multa il proprietario di un cane tenuto legato con una catena in una delle prime applicazioni della nuova normativa

di F. Q.
Cane alla catena, per il padrone multa da 1000 euro: è una delle prime applicazioni della legge Brambilla

A Chieti l’applicazione della nuova Legge Brambilla è costata una multa da 1000 euro a un uomo che teneva il cane legato con una catena al collo. Molte le segnalazioni dei cittadini ricevute dalla polizia locale, e in alcune si parlava di “tortura”. Gli agenti, dopo alcuni appostamenti per verificare le condizioni del cane, sono intervenuti e hanno multato il padrone, proprietario di una tenuta agricola.

Si tratta di una delle prime applicazioni della Legge Brambilla sui maltrattamenti sugli animali. In particolare, all’articolo 10 della legge 82/2025, si legge: “Al proprietario o al detentore, anche temporaneo, di animali di affezione – recita il testo – è fatto divieto di custodirli nel luogo di detenzione e dimora tenendoli legati con la catena o con altro strumento di contenzione similare che ne impedisca il movimento, salvo che ciò sia imposto da documentate ragioni sanitarie o da temporanee esigenze di sicurezza”.

La sanzione pecuniaria per questa fattispecie di reato va da 500 a 5mila euro. Si è espressa sul fatto la madrina della legge, Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e prima firmataria della legge: “La multa comminata dai vigili urbani di Chieti è solo l’ultimo dei moltissimi casi di applicazione della legge Brambilla in tutta Italia. È una grande rivoluzione non solo nel quadro sanzionatorio, ma anche a livello culturale: gli animali diventano portatori di diritti, tutelati in via diretta, si pone termine a questa usanza barbara, a lungo tollerata”. Questo illecito amministrativo può essere sanzionato da diversi soggetti, quali le guardie zoofile, che di recente a Venezia hanno liberato un cane tenuto alla catena, la polizia municipale, le Asl e i Comuni.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.