Momenti di paura nelle acque delle Florida Keys (arcipelago in Florida, ndr), una striscia di isole tropicali al largo della punta meridionale della Florida, dove un bambino di otto anni è stato gravemente ferito da uno squalo mentre faceva snorkeling con il padre e la sorella maggiore. L’animale, identificato come uno squalo pinna nera, lo ha morso improvvisamente alla gamba, costringendo i familiari a un intervento immediato per salvarlo.
Determinante la prontezza del padre, che ha improvvisato un laccio emostatico per fermare l’emorragia, e l’aiuto della sorella di dieci anni, capace di mantenere la calma e assistere nelle prime cure. In quei frenetici minuti, un sub di 33 anni è intervenuto con la propria imbarcazione, accompagnando la famiglia fino a riva dove li attendevano i soccorritori.
Il piccolo è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Miami e operato d’urgenza: i medici sono riusciti a salvargli la gamba. “Si sta riprendendo bene ed è di buon umore” ha dichiarato la famiglia, che ha voluto sottolineare il coraggio e la prontezza della sorellina nel momento di massima emergenza.
“La ferita iniziale inflitta dallo squalo era grave, ma i medici sono riusciti a contenerli. – ha spiegato la famiglia- La sorella di 10 anni ha avuto un ruolo determinante nel salvataggio del fratello”.
L’auspicio ora è che il bambino possa presto tornare a coltivare la sua passione per il mare insieme alla sorella.