Il mondo FQ

“Bjorn Borg ha un cancro alla prostata”: l’annuncio choc dalla Svezia sull’undici volte campione Slam

Il campione svedese - secondo quanto riportato dal quotidiano Expressen - lo rivelerà nella sua autobiografia in uscita il 18 settembre
“Bjorn Borg ha un cancro alla prostata”: l’annuncio choc dalla Svezia sull’undici volte campione Slam
Icona dei commenti Commenti

“Bjorn Borg ha un tumore alla prostata”: è quanto trapela dalla Svezia, nello specifico dal quotidiano Expressen. “Fino all’ultima sfida, la più importante, non ancora conclusa: quella contro un cancro”, questa la frase – riportata dal giornale – che sarebbe presente nella sua autobiografia, in uscita il 18 settembre, dove appunto il campione svedese rivelerà tutto. Borg avrebbe voluto tenere segreta la notizia fino alla pubblicazione del libro scritto insieme alla terza moglie, Patricia. Alcune copie vendute in anticipo, però, hanno svelato la parte in cui l’undici volte campione Slam rivela di avere la malattia.

La notizia circondata dal “massimo riserbo”

Della vicenda però nessuno degli autori, né l’editore ha dato conferma a Expressen. Borg ha 69 anni. Intanto l’uscita del volume – che sarà venduto anche negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Spagna, America Latina, Olanda e Italia, oltre che in Svezia – è circondata dal “massimo riserbo”. Nessuno, anche tra i familiari, ha voluto commentare. Sarà quindi il sei volte campione al Roland Garros a chiarire tutto, con la speranza che possa smentire o comunque chiarire se si tratta di un tumore ancora in corso o di un evento passato.

Chi è Bjorn Borg

Soprannominato Ice Man, Bjorn Borg ha fatto la storia del tennis a cavallo tra gli Anni settanta e il decennio successivo. Iconica ed emblematica la sua rivalità con John McEnroe, al punto che qualche anno fa è stato prodotto anche un film dal titolo Borg McEnroe. Tra i tennisti più famosi di sempre, lo svedese ha ispirato diverse generazioni, permettendo al tennis di accrescere la propria popolarità a livello internazionale. Professionista già a 17 anni, Borg ha conquistato 11 titoli del Grande Slam fra il 1974 e il 1981 , fra cui 5 Wimbledon consecutivi (dal 1976 al 1980) e 6 Roland Garros. Per 109 settimane ha occupato la vetta del ranking Atp. Fece scalpore il suo ritiro a 26 anni: “Quando mi sono reso conto che il tennis non mi dava più piacere, ho capito che non avevo più la voglia di continuare”, ha dichiarato successivamente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione