Storie dal Mondo

“Mi servono soldi perché sto finendo l’ossigeno”: un falso astronauta ha truffato così un’anziana

L'uomo l'ha convinta a inviargli denaro per una bombola d'ossigeno. Monito dalla polizia: "Attenti alle truffe sentimentali online"

di F. Q.
“Mi servono soldi perché sto finendo l’ossigeno”: un falso astronauta ha truffato così un’anziana

Una balla spaziale, quella del finto astronauta che ha raggirato un’anziana signora per estorcerle denaro. È accaduto in Giappone, nella periferia di Sakkoro, sull’isola di Hokkaido.

Il Paese, oltre a essere tra i più prolifici e innovativi nella corsa allo spazio, è anche il secondo al mondo, dopo l’Italia, per numero medio di anziani. Sarà che le signore giapponesi hanno un particolare fascino verso la tecnologia aerospaziale, ma l’antologia delle truffe sentimentali, nel capitolo “truffe 2022”, aveva già registrato una storia simile.

All’epoca una fan dell’astrofisica aveva donato 4,4 milioni di yen, circa 3omila euro, al suo spasimante del web, un sedicente astronauta russo che avrebbe dovuto pagare una costosa tassa di atterraggio per sbarcare in Giappone.

Questa volta a farla da padrona è stato il pietismo. L’uomo ha chiesto alla donna di versarle 1 milione di yen, 6mila euro, per comprare una nuova bombola d’ossigeno. Bonifico immediato, truffa riuscita alla perfezione. La strategia è sempre di quella di creare una relazione con la vittima; mesi e mesi di chat prima di arrivare a chiedere cifre assurde. Una volta carpita la fiducia della sconosciuta, ecco che il colpo è fatto.

“Si tratta di una truffa sentimentale perché viene eseguita dopo aver instaurato una connessione emotiva con la persona. Se una persona che hai incontrato sui social ti chiede dei soldi, ti preghiamo di sospettare che si tratti di una truffa e di segnalarlo alla polizia”, ha affermato un portavoce della polizia locale.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.