Storie dal Mondo

“La mia ossessione per il matcha mi ha portata in ospedale, ho dovuto fare delle trasfusioni”. La storia di Lynn Shazeen è virale, ecco cosa è successo

Lynn non vuole certo invitare gli altri ad abbandonare il matcha, ma ha sottolineato l'importanza di berlo "nel modo giusto"

di F. Q.
“La mia ossessione per il matcha mi ha portata in ospedale, ho dovuto fare delle trasfusioni”. La storia di Lynn Shazeen è virale, ecco cosa è successo

Lynn Shazeen ha realizzato dei contenuti diventati virali su TikTok parlando del fatto che bere matcha anche solo una volta ogni due settimane le avesse fatto crollare i livelli di ferro a tal punto da richiedere una trasfusione. Le trasfusioni, ha detto, segneranno la fine della sua dipendenza da matcha.

“RIP alla mia era di ossessione per il matcha”, ha scritto sui propri video, cliccatissimi sui social. Ma che cosa è successo nel dettaglio? “I miei livelli di ferro sono praticamente crollati a causa del matcha“, ha detto, sottolineando la pericolosità della situazione dato che era già “super” anemica. “Per questo motivo ho dovuto sottopormi a trasfusioni di ferro per aumentare i miei livelli”, ha aggiunto. Tra i sintomi di questa carenza Lynn ha notato vertigini, palpitazioni cardiache, prurito, mancanza di respiro e affaticamento.

Lynn non vuole certo invitare gli altri ad abbandonare il matcha, ma ha sottolineato l’importanza di berlo “nel modo giusto”. Che cosa vuol dire questo? Aspettare due o tre ore dopo i pasti, poiché il matcha può bloccare l’assorbimento del ferro. Inoltre, è bene evitare di assumerlo a stomaco vuoto per prevenire la nausea e valutare l’associazione di integratori di ferro con vitamina C per aumentarne l’efficacia.

Secondo Verywell Health, il matcha può effettivamente abbassare i livelli di ferro. Contiene infatti tannini e altri composti che possono bloccarne l’assorbimento, un processo reso ancora più difficile per le persone che soffrono già di carenza di ferro. Chiaramente tutto dipende anche da quanto e che tipo di matcha si consuma, e dai livelli di ferro del singolo individuo. Per questo è sempre consigliabile consultare un medico prima di consumare il matcha.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.