Nei film succede che cantante e fan si incontrino e si innamorino, nella vita reale è sicuramente più difficile. Eppure una segretaria 45enne residente nella Francia occidentale pensava che la sua fosse l’eccezione alla regola. Amy – questo il nome di fantasia – è caduta nella trappola di un truffatore che si è finto Damiano David dei Maneskin e le ha estorto circa 15mila euro nel corso di 3 mesi.
Il loro primo contatto è avvenuto ad aprile, quando Amy cercava su Facbeook un biglietto per il concerto di Damiano e si è imbattuta in un utente che si è finto proprio il cantante della band romana. Conquistare la fiducia della donna non è stato difficile: “Essendo discreta e gentile di natura, mi lascio facilmente ingannare” ha ammesso lei stessa parlando con “Le Parisien”. Così il truffatore, dietro la promessa di biglietti, pass esclusivi e incontri privati, l’ha ben presto portata a fidarsi di lui.
Le conversazioni si sono spostate da Facebook a Telegram, e quando Amy è stata contattata su WhatsApp da una finta assistente di Damiano David ha ulteriormente creduto che fosse tutto vero. Nel frattempo le richieste aumentavano: un abbonamento vip a vita per gli show di Damiano a 1000 euro, una serata esclusiva in un castello con sessione di registrazione in studio dietro pagamento di 3000 euro, e altri 2100 per recuperare fondi da una banca segreta.
A farle aprire gli occhi su quanto stava succedendo è stata la sorella, che l’ha spinta a denunciare alle autorità competenti. Non si sa se Amy riuscirà a recuperare i soldi spesi, ma si augura che il vero Damiano “prenda coscienza un giorno di questo fenomeno e si impegni pubblicamente per mettere in guardia i suoi fan”.