Trending News

La “Luna di Sangue” arriva nei cieli italiani: l’eclissi lunare totale sarà visibile dal 7 settembre

La Luna sorgerà già oscurata, con la tipica colorazione rossa. Un fenomeno che coincide con la Luna Piena del Mais.

di F. Q.
La “Luna di Sangue” arriva nei cieli italiani: l’eclissi lunare totale sarà visibile dal 7 settembre

La sera di domenica 7 settembre i cieli italiani ospiteranno un’eclissi totale di Luna, in coincidenza con la cosiddetta Luna Piena del Mais. Le eclissi lunari si verificano soltanto in occasione dei pleniluni e in questo caso sarà totale, poiché la Luna entrerà completamente nel cono d’ombra della Terra.

L’evento avrà una particolarità: a Roma la Luna sorgerà attorno alle 19:30 già interamente oscurata, assumendo la tipica colorazione bronzea e sanguigna che le vale il nome popolare di “Luna di Sangue”. Essendo inoltre bassa sull’orizzonte, la tonalità rossa apparirà ancora più intensa.

Come spiegato dall’astrofisico Gianluca Masi, fondatore del Virtual Telescope Project, in un’intervista a Fanpage.it, l’allineamento perfetto tra Sole, Terra e Luna determina la totalità. Dal punto di vista del nostro satellite, in realtà, si tratta di un’eclissi totale di Sole, poiché la Terra gli oscura la luce. Il fenomeno non avviene a ogni plenilunio perché l’orbita lunare è inclinata di circa 5° rispetto a quella terrestre: solo in rare circostanze la Luna si trova esattamente allineata.

Per l’Italia lo spettacolo sarà suggestivo ma non completo. Infatti l’eclissi inizierà prima che la Luna sia visibile sopra l’orizzonte. A Roma, ad esempio, il disco lunare comparirà già nel pieno della totalità, facendo perdere agli osservatori la fase di ingresso nell’ombra, con la progressiva oscurazione del bordo lunare.

Sarà però possibile assistere alla fase centrale e a quella finale, con l’uscita dall’ombra terrestre, quando la Luna tornerà lentamente alla sua luminosità naturale.

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.