Un volo intorno al mondo per sensibilizzare sul morbo di Crohn. Questo è l’obiettivo di Byron Waller, che a soli 15 anni sta sorvolando i cieli internazionali per dimostrare a se stesso e agli altri che nonostante gli ostacoli i sogni possono essere sempre realizzati.
Tutto ha avuto inizio in un letto d’ospedale al Queensland Children’s Hospital. Dopo anni di domande senza risposta e continui problemi di salute, a Byron è stato diagnosticato il morbo di Crohn nel febbraio 2024. L’ospedale è diventato per lui un luogo di crescita, dove ha imparato a resistere e a coltivare aspirazioni, soprattutto dopo la visita di un’avventuriera che ha parlato di kayak ai pazienti. La sua storia ha acceso qualcosa nel ragazzino che, come riporta AviationTrader.com, ha iniziato a sognare di diventare pilota.
Così, grazie ai miglioramenti della sua salute, è passato dalle parole ai fatti. I suoi istruttori hanno subito notato qualcosa di raro: calma sotto pressione, concentrazione e una determinazione instancabile, frutto di anni di lotta contro una malattia cronica. Più tardi durante quell’anno ha iniziato a volare sui cieli australiani per raccogliere fondi per l’ospedale che lo aveva aiutato a guarire.
A quel punto l’obiettivo è diventato il resto del mondo, e infatti il 15enne sta atterrando in tutti i continenti per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sugli ospedali pediatrici e sui giovani pazienti che sognano in grande anche da un letto d’ospedale. “Questo viaggio non è solo per me”, ha detto Byron. “È per ogni bambino che si è sentito bloccato, ogni bambino che ha bisogno di ricordare che i sogni sono ancora possibili”. Un viaggio che si è tinto anche dei colori della nostra bandiera nei giorni scorsi, quando il teenager ha raggiunto la Sicilia e la Sardegna.